Corso a Roma per Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche
Turisforma, il Polo Formativo per il Turismo Integrato, Enogastronomico, Cultura dell’accoglienza, della Regione Lazio avvierà a Roma, a partire dall’autunno, il nuovo corso IFTS in Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche. Il corso è interamente gratuito e sono disponibili 20 posti. Il corso è interamente gratuito e sono disponibili 20 posti.
Obiettivi
Formare uno specialista in grado di effettuare analisi di gestione, controlli sulla qualità assicurando che le attività poste in essere siano conformi alle procedure
Fare acquisire competenze relative alle varie fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime fino alla realizzazione e la distribuzione del prodotto finito in modo da poter valorizzare i prodotti tipici e le tradizioni culinarie correlate al territorio di riferimento.
Destinatari
Ai corsi si può iscrivere chi è in possesso di diploma di scuola media superiore o maggiorenni con diploma di scuola media inferiore (previo accertamento prerequisiti d’ingresso). I corsi sono aperti anche agli occupati per i quali è previsto il meccanismo dell’accreditamento delle competenze in ingresso.
Durata
800 Ore (aula 550 ore e tirocinio 250 ore)
Sede di svolgimento
Istituto di Istruzione Secondaria “Via Domizia Lucilla”
via D. Lucilla 76 – 00136 Roma
Articolazione (programma attività)
Attività di aula (550 ore) e tirocinio (250 ore)
Eventuali altri requisiti di partecipazione / ammissione
Selezione:
- Prova teorica di sala e cucina (questionario)
- Colloquio motivazionale
Modalità di candidatura
Prescrizione da confermare presso l’istituto sede delle attività o presso il CIOFS Fp Lazio, via Ginori 10, Roma
Scadenza iscrizioni
10 settembre 2009.