Corsi Turismo Nautico

Corso per Hostess e Steward di navi traghetto

corsi navi crociera

Corso di formazione per “hostess/steward navi traghetto” rientrante tra gli interventi del Patto Formativo Locale “Un mare di lavoro”, autorizzato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania e la cui idea-forza è quella di cogliere l’occasione di nuovi posti di lavoro che la crescita della domanda dei trasporti via mare offre nell’ambito del settore.
Per offrire pertanto delle concrete occasioni di lavoro ai giovani campani che si vogliono dedicare specificatamente alla professione di hostess/steward a bordo di navi traghetto, la Regione Campania ha promosso con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale un Patto Formativo Locale, con l’associazione degli armatori CONFITARMA, con l’associazione dei provveditori navali ANPAN, e con le organizzazioni sindacali SMILE CAMPANIA, IAL CISL CAMPANIA e ERFAP UIL CAMPANIA un corso di formazione che permetterà agli allievi che supereranno gli esami, di far parte degli equipaggi delle navi traghetto in qualità di hostess/steward.

Le finalità dell’iniziativa
Attraverso un corso di formazione della durata di 240 ore, avente come obiettivo il completamento e l’integrazione delle conoscenze apprese durante il periodo scolastico, l’acquisizione delle necessarie certificazioni per poter lavorare a bordo e la successiva possibilità di inserimento a bordo delle navi traghetto in qualità di hostess/steward.

Descrizione della figura professionale
L’hostess/steward di una nave traghetto è una figura rilevante dell’organizzazione di bordo. E’ il soggetto primario incaricato dell’assistenza ai passeggeri. Conosce le tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni interpersonali e per l’ambito commerciale.

Ammissione al corso
L’ammissione al corso è riservata a disoccupati o inoccupati, residenti in Campania da almeno 6 mesi, tramite una selezione che terrà conto, oltre che dei requisiti tecnici, anche delle motivazioni ad intraprendere la carriera specifica.

Destinatari e Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 15 allievi, in possesso dei seguenti requisiti:
• Età superiore a 18 anni
• Idoneità fisica alla mansione
• Diploma quinquennale di scuola media superiore
• Eccellente conoscenza della lingua Francese orale e scritta
• Iscrizione tra la gente di mare di 2° Categoria, in qualità di hostess/steward/intrattenitore sociale, da conseguire entro il termine delle attività formative d’aula.
Requisito preferenziale: conoscenza di una ulteriore lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco e spagnolo

Durata e articolazione del corso
L’orario delle lezioni sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con una pausa per il pranzo, tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Nel periodo di svolgimento del corso teorico-pratico è consentito un numero di ore di assenze giustificate, per un limite massimo del 5% delle ore di lezione, corrispondente a 12 ore. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.

Indennità di frequenza
La frequenza del corso è gratuita. Per ogni ora di lezione del corso teorico pratico sarà riconosciuta una indennità di euro 2,50, che sarà erogata al termine delle attività formative.

Contenuti del corso
La durata del corso è di 240 ore di formazione modulare teorica e una parte di formazione pratica a bordo delle navi ormeggiate al Terminal Traghetti di Napoli.
Nello specifico, il programma di massima del corso è il seguente:
– Organizzazione e procedure di bordo: 42 ore
– La comunicazione e i suoi effetti: 48 ore
– Informatica: 28 ore
– Lingua Francese: 62 ore
– Corso gestione Folla: 8 ore
– Corso primo soccorso elementare: 8 ore
– Corso assistenza persone a mobilità ridotta: 8 ore
– Corso basico security: 8 ore
– Attività pratiche: 24 ore
– Valutazione finale 4 ore

Durante il corso teorico pratico, per i partecipanti che non ne sono già in possesso, è prevista la possibilità di conseguire la certificazione “Basic safety training (STCW 95)” attraverso la frequenza di un apposito modulo di formazione della durata complessiva di 96 ore, senza oneri a carico degli stessi.

La domanda dovrà essere presentata a mano o inviata via email alla segreteria dell’Ente gestore debitamente compilata secondo lo schema dell’Allegato 1 del bando, entro e non oltre le ore 17,00 del 12.06.2009, a pena l’esclusione.

Gli uffici sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

Selezioni
I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno ammessi alle prove di selezione come indicato nel bando.

Altri Corsi di formazione per lavorare sulle Navi da Crociera

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...