Corso di formazione per Responsabile dell’organizzazione e Comunicazione di eventi per lo sviluppo del patrimonio culturale a Matera
Scade il 15 giugno 2009 ore 12,00 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al corso di formazione per “Responsabile dell’organizzazione e Comunicazione di eventi per lo sviluppo del patrimonio culturale”
organizzato e gestito da Centro Servizi S.r.l. nell’ambito dell’avviso pubblico 06/07 “Percorsi Formativi Integrati per la Filiera Culturale- Turistica della Basilicata”. Il corso prevede 4 fasi:
- Formazione in aula – 500 ore – Sede Centro Servizi s.r.l. Via dei Bizantini 13/E – Matera;
- Stage – 160 ore (1 mese) – Sedi stage – (da definire in itinere, secondo le indicazioni dell’Avviso 06/2007).
- Scouting – 80 ore;
- Project Work – 600 ore (150 ore al mese per 4 mesi)
Per partecipare alla selezione verificare i requisiti previsti nel bando ed inoltrare entro il 15 giugno ore 12,00 la domanda di partecipazione corredata secondo modalità e formati previsti dal bando.
I contenuti del percorso formativo saranno i seguenti:
Mod. 1 – Orientamento
Mod. 2 – Caratteristiche distintive del territorio:cenni alla storiae al patrimonio culturale – ambientale
Mod. 3 – Diritto ed economia dei beni culturali
Mod. 4 – Marketing culturale e territoriale
Mod. 5 – La gestione del patrimonio culturale
Mod. 6 – L’organizzazione di eventi: aspetti generali
Mod. 7 – L’organizzazione di eventi: aspetti economico – finanziari
Mod. 8 – Comunicazione nelle attività culturali e pubbliche relazioni
Mod. 9 – Economia Turistica
Mod. 10 – Project Management
Mod. 11 – Business English
Mod. 12 – ICT e Patrimonio Culturale
Stage
Lo stage formativo è strutturato in modo tale da costituire un “ponte” verso l’attività di project work. Il corsista, pertanto, sarà impegnato in contesti di lavoro da cui attingere “pratiche” trasferibili all’interno dei soggetti ospitanti il project work, a beneficio delle singole organizzazioni coinvolte e, soprattutto, degli ambiti territoriali di riferimento di tali organizzazioni.
I soggetti ospitanti individuati presentano, inoltre, un taglio ed un approccio turistico nel progettare, comunicare, promuovere ed erogare eventi connessi alla cultura.
Scouting
Gli obiettivi di questa fase sono quelli di acquisire conoscenza del territorio e delle sue valenze culturali allo scopo di individuare su quali elementi focalizzare le strategie di comunicazione attraverso la creazione di nuovi eventi e/o il potenziamento di quelli esistenti.
I partecipanti al corso, infatti, dovranno essere in grado di poter selezionare le risorse culturali del territorio allo scopo di inserirle in percorsi di valorizzazione e di comunicare sia ai residenti che ai visitatori.
A tale scopo, durante la fase di scouting i corsisti dovranno necessariamente produrre, con l’assistenza di professionisti ed esperti del settore in affiancamento, una prima mappatura delle principali tipologie di beni culturali presenti sul territorio lucano, raccogliendo tutte le informazioni disponibili.
Project Work
Ogni corsista elaborerà il proprio project work relazionandosi con la figura del tutor, messo a disposizione dell’azienda/ente ospitante, e con quella del coach, chiamato a definire i punti da sviluppare nel project work ed eventualmente a modificarli ed integrarli. Il project work dovrà contenere una sezione di integrazione della prima mappatura effettuata in fase di scouting e sarà articolato con incontri in presenza, per la verifica dell’andamento in progress, e a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma didattica.