Corso Responsabile della fruizione e dello sviluppo del patrimonio culturale a Potenza
La REGIONE BASILICATA, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato, con D.D.n.112 del 12/03/2009, all’Organismo di Formazione I.Re.Forr. Soc. Coop. – Istituto Regionale per la Formazione e la Ricerca di Potenza – la realizzazione del progetto formativo, previsto nell’ambito del “Patto Formativo Locale della Filiera Culturale Turistica della Basilicata”, Az.n.19/A.P.06.07/PZ/T per il profilo professionale di: Responsabile della fruizione e dello sviluppo del patrimonio culturale nell’ambito del progetto “Basilicata tra Arte e Cultura. Un tesoro da riscoprire”.
Piano formativo
· N.500 ore (pari a 5 mesi) di Formazione d’aula;
· N.160 ore (da svolgere in 1 mese) di Stage – sede da definire nella fase conclusiva della formazione d’aula
· N.130 ore (da svolgere in 1 mese) di Scouting – sede da definire nella fase conclusiva della formazione d’aula
· N.600 ore (pari a 4 mesi) -150 ore al mese – di Project Work ed accompagnamento – sede da definire nella fase conclusiva della formazione d’aula
· Numero allievi: 10
· Sede di svolgimento: Potenza, C.Da Malvaccaro snc.
· Durata complessiva: 1260 ore + 130 ore scouting
· Tipologia di figura professionale: Tecnico – gestionale
· Certificazione Finale: Attestato di Specializzazione.
Finalità del Progetto
Il progetto, in linea con gli obiettivi e i contenuti del Patto Formativo Locale per il sistema culturale – turistico, intende finalizzare il proprio intervento sulla formazione di: “Responsabile della fruizione e dello sviluppo del patrimonio culturale”. La figura professionale in uscita sarà in grado di attivare ed organizzare azioni di valorizzazione e di promozione in termini culturali di un dato territorio. La figura professionale si caratterizza per la determinazione di alcuni sotto-processi lavorativi quali l’analisi del territorio, l’analisi e lo sviluppo di strategie per lo sviluppo turistico e culturale di un territorio, l’individuazione di strategie adeguate, l’organizzazione e gestione delle strategie individuate e lo sviluppo di piani di monitoraggio e valutazione delle singole strategie effettuate sui territori.
L’obiettivo principale del progetto è di attivare modelli integrati di sviluppo locale attraverso la valorizzazione dei beni archeologici, antropologici e culturali presenti sul territorio della Regione Basilicata. Attraverso la valorizzazione di tali beni sarà possibile promuovere nuove forme di turismo culturale per incentivare la crescita economica e sociale dei territori.
Requisiti
1. Disoccupati e/o inoccupati:
· le persone in CIG straordinaria;
· le persone in mobilità, solo se vi hanno avuto accesso dopo un periodo di disoccupazione o CIG pari ad almeno 12 mesi;
· le persone in condizione professionale attuale inattiva (casalinghe, studenti, militari di leva, altri inattivi) che
acquistano la condizione di disoccupazione mediante l’iscrizione alle liste di disoccupazione. .
2.Immigrati extracomunitari che dimorano nel territorio regionale ed in possesso di permesso di soggiorno
rilasciato dalla questura competente.
3. Figli o discendenti in linea retta entro il 3°grado di lucani emigrati all’estero per un periodo non inferiore a 3 (tre) anni che, a seguito del loro rientro in Italia, abbiano stabilito la loro residenza in Basilicata da almeno 1 (uno) anno e da non più di 5 (cinque) anni dalla data di pubblicazione del Bando così come previsto dalla L.R. n. 16 del 3 maggio 2002 “Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all’estero” (art. 2 comma b e art. 3 comma 2);
4.Titolo di studio: Diploma di Laurea.
5. Residenza nella Regione Basilicata.
6. Assenza, alla data di pubblicazione del bando di selezione dei partecipanti, di frequenza ad altre attività formative finanziate dal FSE.
I requisiti di cui ai punti 1, 2, 4 e 5 devono essere posseduti alla data di scadenza del bando; il requisito di cui al punto 6 deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando e deve permanere fino alla data di inizio dell’attività formativa. Ai fini dell’accertamento dei requisiti fa fede l’autocertificazione dei candidati.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema e le modalità stabilite dal Bando, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste e dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: I.Re.Forr. – C.Da Malvaccaro, snc – 85100 Potenza – Tel. 0971/51737 – Orario di apertura uffici: 9.00-13.15/15.30-18.00 e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 12/06/2009. Non fa fede il timbro postale di spedizione; le domande pervenute fuori tempo sono considerate irricevibili.