Corso triennale per Operatore alla promozione e accoglienza turistica
La Regione Puglia ha autorizzato la realizzazione di un corso triennale di formazione integrato per Operatore alla promozione e accoglienza turistica destinato a giovani che non abbiano compiuto il 18° anno di età. Il corso si svolgerà a Fasano (provincia di Brindisi) ed è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico e al conseguimento di un attestato di qualifica professionale (protocollo d’intesa del 18/04/2007 tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale).
L’Operatore alla promozione e accoglienza turistica opera per rafforzare i servizi legati all’offerta turistica locale (alberghi, ristoranti, treni, aerei, autonoleggio etc.), anche per migliorare l’accoglienza dei turisti sul territorio. Alla fine del percorso formativo sarà in grado di trovare occupazione presso i principali operatori turistici professionali: tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive (alberghi, agriturismi, B&B), ristoranti, musei, società di trasporti, enti ed organismi istituzionali.
Il percorso formativo è di tipo “integrato” dal momento che vuole assicurare ai giovani una proposta formativa di carattere educativo, culturale e professionale, in modo tale che ogni allievo ottenga un risultato soddisfacente in termini di acquisizione di una qualifica professionale, come supporto per un inserimento lavorativo, e possa, qualora lo ritenga, proseguire il proprio iter formativo nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale.
Nel percorso formativo ampio spazio viene riservato alle attività laboratoriali, alle esercitazioni, agli stage/tirocinio e alle visite guidate. Per realizzare osservazioni in ambiente lavorativo, soprattutto ai fini della diffusione della cultura del lavoro, sono previste attività di tirocinio/stage presso aziende del settore turistico. La presenza in azienda, per un totale di 720 ore, è prevista in maniera sempre più allargata con il progredire degli anni di formazione (rispettivamente, per i tre anni, 120 ore, 240 e 360). Le lezioni, che avranno inizio giovedì 2 aprile 2009, si terranno presso la sede dell’Associazione “Dante Alighieri”, in Via del Calvario n. 17 a Fasano in linea di massima al mattino, salvo rientri pomeridiani per attività di recupero, approfondimento e per attività laboratoriali.
La frequenza è obbligatoria e l’attestazione finale avverrà previo accertamento della regolare frequenza delle attività didattiche che tuttavia non potrà essere inferiore al 70% delle ore previste. Per facilitare la frequenza al percorso formativo, per ogni allievo, è stata prevista una indennità pari a € 1,00 per ogni ora di presenza. La partecipazione al percorso formativo è interamente gratuita.
L’Associazione “Dante Alighieri” riconoscerà anche il rimborso delle spese di viaggio eventualmente sostenute per raggiungere le sedi delle attività didattiche e di stage.
I candidati sono tenuti a presentare domanda entro le ore 12 del 26 marzo 2009 presso la Segreteria dell’Associazione “Dante Alighieri” in Via del Calvario, Fasano (BR) e devono essere in possesso dei seguenti requisiti: – non aver compiuto il 18° anno; – risiedere nel territorio della Regione Puglia; – essere inoccupati/disoccupati se si è compiuto il 16° anno d’età; – aver conseguito la Licenza di Scuola Media Inferiore.