Corso Gestire l’accoglienza turistica
La Provincia di Livorno e Multimedia Group srl (accreditamento Regionale Toscana LI0535), informano che sarà attivato il seguente corso di aggiornamento finanziato dal FSE e indirizzato al settore Commercio, Turismo e Servizi sulla Gestione dell’accoglienza turistica. Sede di svolgimento Livorno.
Termine di presentazione delle domande entro le ore 13.00 del 24 marzo 2009.
Il corso avrà l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti conoscenze teoriche e capacità pratiche relative alla gestione del front office e del back office all’interno di aziende private nelle quali sia prevista una attività di vendita (nello specifico agenzie di viaggio) o in generale un contatto diretto con la clientela (nello specifico reception di alberghi).
Requisiti di accesso: Titolo di studio Diploma di scuola secondaria di secondo ciclo – oppure qualifica professionale di II livello corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento – oppure diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.
Altri requisiti (da accertare in sede di selezione):
Conoscenze di base di lingua inglese, informatica e geografia
Attitudine al ruolo – forti motivazioni personali nei confronti del percorso formativo
L’attività formativa si articola in 175 ore di lezione in aula e 75 ore di stage in azienda.
Articolazione del percorso
- Lavorare in sicurezza 10
- Utilizzare la lingua tedesca 80
- Operare con professionalità nei servizi ricettivi 30
- Stage 75
Al termine del percorso ogni partecipante sarà in grado di:
- riconoscere, analizzare e gestire le esigenze di clienti diversi per provenienza, cultura, età e condizione economica;
- mettere a disposizione del turista materiali, documenti, cartine, cataloghi ed elenchi grazie ai quali egli riceve informazioni in merito alle risorse turistiche locali;
- assistere il turista nella ricerca della disponibilità ricettiva;
- fornire informazioni precise e dettagliate sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza, con le varie indicazioni dei prezzi praticati, sui trasporti ed eventi, sui pubblici esercizi, sulle strutture congressuali, sui servizi di pubblica utilità;
- consolidare le conoscenze grammaticali della lingua tedesca ed acquisire abilità nel comunicare in tedesco sia in forma scritta che parlata, servendosi di un vocabolario appropriato ed una terminologia tecnica propria del settore di riferimento
- sostenere efficacemente in una conversazione in lingua tedesca.
Da questa pagina è possibile scaricare:
- Bando
- Note eplicative
- Domanda iscrizione
- Dichiarazione sostitutiva titolo di studio.