Corsi

Corso ITS Tourism Innovation Digital4.0

Non ancora recensito.

Il Corso forma professionisti nell’innovazione digitale applicata al turismo, con competenze in web marketing, comunicazione 4.0 e gestione culturale, preparando esperti per hotel, agenzie di viaggio ed eventi.

  • Inizio 1 Ottobre 2025
  • DoveJesolo
  • Durata1.800
  • Posti25
  • Iscrizioni entro26 Settembre 2025
  • Quota iscrizione500 euro/anno
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Il corso biennale TOURISM INNOVATION Digital4.0 prepara esperti nella trasformazione digitale applicata al settore turistico, fornendo competenze avanzate in comunicazione, marketing e gestione di servizi innovativi per l’ospitalità e la promozione delle destinazioni:

  • Servizi digitali per l’ospitalità, con lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per hotel e strutture ricettive, migliorando l’esperienza del cliente attraverso strumenti di automazione e intelligenza artificiale.
  • Web marketing turistico, per la promozione digitale di destinazioni, eventi e strutture ricettive, con strategie basate su SEO, social media, advertising e content marketing.
  • Gestione di eventi e patrimoni culturali, con focus sull’organizzazione e valorizzazione di manifestazioni turistiche e culturali attraverso strumenti digitali e strategie innovative.
  • Comunicazione 4.0 per il turismo, per la creazione di campagne integrate e interattive che migliorano la relazione tra aziende turistiche e viaggiatori.

Il programma didattico è caratterizzato da un approccio pratico, con il 60% delle ore dedicate a laboratori, project work e simulazioni su casi reali, grazie alla collaborazione con aziende e professionisti del settore. Il restante 40% del percorso si svolgerà in stage presso imprese turistiche, agenzie di viaggio e società di marketing turistico, permettendo agli studenti di applicare sul campo le competenze acquisite.

I diplomati saranno in grado di supportare la direzione delle imprese ricettive, gestire attività di marketing e vendite, occuparsi di booking, organizzare itinerari turistici e sviluppare strategie digitali innovative per il turismo del futuro.

Tutti i percorsi sono cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del programma NextGenerationEU (PNRR) e dai partner della fondazione, con il supporto della Regione Veneto.

→ Sono aperte le Preiscrizioni online per la selezione degli allievi al Corso ITS 2025-2027. clicca qui

CONTATTACI

Formare professionisti in grado di supportare la gestione nelle imprese ricettive, con competenze trasversali in marketing, vendite e gestione operativa, rispondendo alle esigenze del mercato turistico contemporaneo.

I diplomati potranno ricoprire ruoli quali:

  • affiancare e gestire la direzione nelle imprese ricettive;
  • essere responsabili dell’accoglienza, addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office;
  • gestire operazioni nel settore delle agenzie di viaggi (tradizionali e on line) ed organizzare itinerari turistici ed eventi con il valore aggiunto di possedere competenze e autonomia nella gestione degli strumenti di industria 4.0

Il corso prevede:

  • 60% delle ore dedicate a laboratori e project work (lezioni in aula, simulazioni pratiche, testimonianze, seminari, visite di studio e aziendali) tenuti da professionisti del settore.
  • 40% delle ore dedicate a stage in aziende ed enti qualificati, con possibilità di esperienze nazionali e internazionali grazie al progetto Erasmus+ e al legame con HOSCO.

Le unità formative variano di biennio in biennio proprio per la sinergia con le aziende con cui vengono sviluppati i piani formativi.

  • Neodiplomati – Giovani che hanno appena conseguito il diploma di scuola superiore e vogliono acquisire competenze pratiche per entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
  • Chi cerca una specializzazione post-diploma – Studenti che desiderano una formazione tecnica avanzata e professionalizzante, alternativa all’università.
  • Chi vuole riqualificarsi o aggiornarsi – Persone che già lavorano nel settore turistico e vogliono acquisire nuove competenze o aggiornarsi sulle tendenze del mercato.

80% docenti sono professionisti e impreditori del settore.

Imprese ed enti qualificati del Veneto, con possibilità di estensione a livello nazionale e internazionale.

Diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello dell’European Qualification Framework (EQF).

Durante il corso, vengono rilasciati anche certificati riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro, il certificato di competenza IATA per le prenotazioni aeree (previa frequenza e superamento delle prove) e – su base volontaria –  il TOEIC, una certificazione opzionale di inglese per la comunicazione internazionale.

Diploma.

500 euro/anno

Possibilità di borse di studio offerte dalla Fondazione e dalle aziende partner per merito o per reddito.

Tutti i percorsi sono cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del programma NextGenerationEU (PNRR) e dai partner della fondazione, con il supporto della Regione Veneto.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Mod ha scritto
Clicca anche qui 'https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=annunci+di+lavoro+hotel+torino&ibp=htl;jobs&sa=X&ved=2ahUKEwiXz9SBsdiDAxX1R_EDHT5KC64QudcGKAF6BAgWEDk&sxsrf=ACQVn085uRXjS1qsSZXhxvg851mo_CsY9A:1705080813602#htivrt=jobs&htidocid=eCkq9bf8p4HdCTQmAAAAAA%3D%3D&fpstate=tldetail' scorri, noterai annunci che forse potrebbero essere di tuo interesse
Francescor ha scritto
In realtà no, grazie mille per la dritta
Mod ha scritto
Hai mai provato ad usare strumenti come questo [URL]https://lavorareturismo.lavoroturismo.it/candidati/ricerca/offerte-lavoro[/URL]

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a ITS Academy Turismo Veneto

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento