Corso Tecnico superiore per la valorizzazione turistico-culturale del territorio
Corso di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) al Polo formativo “In – Piemonte Sistema Territorio”, totalmente gratuito per gli utenti disoccupati e con un minimo contributo privato per gli occupati.
Il corso partirà entro il 28 Marzo 2009 e le preiscrizioni scadono il 3 marzo 2009.
Il Tecnico superiore per la valorizzazione turistico-culturale del territorio svolge attività di organizzazione di eventi e di progettazione di itinerari turistico-culturali integrate con azioni mirate a valorizzare, sul piano della comunicazione turistica, i beni culturali, i beni paesaggistici e la cultura enogastronomica del territorio. La sua attività è finalizzata all’assistenza delle ATL, delle Pro-loco, dei Comuni, dei Consorzi turistici, delle Agenzie di viaggio, delle Associazioni culturali.
Questa figura professionale deve essere in grado di gestire la comunicazione e le relazioni della struttura con tutti gli attori del sistema turistico sia locali che regionali senza tralasciare la dimensione nazionale e sovranazionale per poter inserire la struttura ricettiva in cui opera in quella rete di relazioni che contribuiscono a creare una forte immagine a livello internazionale. Al termine del percorso si consegue un attestato di specializzazione riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Durata del corso – 800 ore
Formazione in aula: 485 ore
Formazione a distanza: 75 ore
Stage: 240 ore
Sede di svolgimento: area Piemonte Centro
Destinatari: Disoccupati e Occupati – 16 candidati occupati o disoccupati maggiorenni. Per tutte le tipologie di destinatari è prevista una selezione in ingresso.
Contenuti del Corso:
- Lingua straniera per il turismo
- Informatica per il turismo
- Marketing Turistico
- Aspetti economici-finanziari
- Normativa del settore turistico e dei beni culturali
- Tecniche di analisi territoriale
- Lo sviluppo del contesto territoriale
- La gestione del contesto territoriale
- Promozione turistico-culturale del territorio
- Azioni di miglioramento
- Accompagnamento al percorso.