Toscana

Corso a Pisa “La comunicazione nel commercio e nel turismo”

Corso_Comunicazione Interpersonale

Sono aperte le iscrizioni al percorso integrato di formazione FSE ed orientamento della durata di 500 ore, finalizzata alla acquisizione di competenze nell’ambito dell’accoglienza al cliente e rivolto a 10 donne disoccupate, con caratteristiche indicate nel POR Regionale.
Il corso è comprensivo di una periodo di stage di 200 ore che sarà svolto presso le strutture ricettive e agenzie di viaggio presenti sul territorio.
Per l’accesso sarà gradito anche il requisito di un diploma di scuola media superiore (preferibilmente nel settore alberghiero) e/o la conoscenza di una lingua straniera.

I compiti della figura in uscita riguardano sia le attività strettamente connesse con la gestione del cliente, sia della struttura in quanto tale. Oltre ai servizi specifici di accoglienza deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone le disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. Sempre in stretto rapporto con i servizi al cliente ha il compito di gestire le comunicazioni per il cliente (centralino e posta) e le informazioni su richiesta dell’ospite (sui servizi offerti dalla struttura, sulle opportunità offerte dal territorio, ecc.). Essendo il punto di riferimento del cliente ha anche il compito di inviare le comunicazioni ad esso relative alle varie unità interessate e per tutti i cambiamenti relativi al soggiorno. Al di là delle attività più di routine tale figura spesso si trova anche a svolgere piccole incombenze o commissioni di vario tipo su richiesta del cliente soprattutto negli alberghi.

Per quanto riguarda le attività concernenti la struttura, esse sono principalmente di tipo amministrativo e contabile (compilazione ed emissione di fatture, attività di segreteria, di cassa, ecc.), ma anche di tipo organizzativo-gestionale. E’ tale figura, infatti, che coordina le attività di tutto il reparto di accoglienza del cliente sia nelle agenzie di viaggio che negli alberghi

In particolare le materie previste sono le seguenti:
– cura del processo di vendita al cliente,
– tecniche di vendita, gestione fornitori e adempimenti amministrativi (magazzini, cassa e amministrazione,
– elementi marketing e analisi del mercato, gestione della promozione dei servizi e dell’immagine dell’ente (Economia del settore turistico e dei servizi, Gestione e Legislazione imprese turistiche-ricettive),
– .gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche.

Tali interventi sono diretti ad integrare le competenze professionali della figura indicata, consentendo di :
– integrare le competenze tecniche implementandone la spendibilità in ambito lavorativo (preparazione Stage, legislazione del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro).
– accompagnare l’attività formativa favorendo l’inserimento nel mondo lavorativo (orientamento professionale, tecniche di ricerca attiva del lavoro)
– favorire l’apprendimento attivo attraverso l’esperienza e la pratica (tirocini aziendali, incontri con le aziende, esercitazioni).

Le lezioni saranno svolte sia presso le aule didattiche della Confesercenti di Pisa, nelle immediate vicinanze della stazione di Pisa, e presso i laboratori dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghiero e della Ristorazione “Matteotti” in via Garibaldi 194 Pisa.

Le iscrizioni termineranno il 15 gennaio.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...