Puglia

Due Corsi per l’obbligo formativo in Operatore alla promozione e accoglienza turistica

A Lecce e provincia sono aperte le iscrizioni per due corsi di formazione per l’obbligo formativo in Operatore alla promozione e accoglienza turistica, destinato a 18 adolescenti in possesso del diploma di licenza media inferiore che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I corsi completamente gratuiti avranno inizio entro il mese di gennaio 2009.
Ciascun corso ha una durata di 3600 ore, articolate in tre anni, di cui 500 ore di stage da svolgere presso agenzie di viaggio, alberghi, strutture ricettive ed agenzie di servizi turistici dislocate sul territorio e partner del progetto.

La figura professionale in uscita è quella di Operatore della promozione ed accoglienza turistica, in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva.
Al termine del percorso, gli allievi conseguiranno la qualifica professionale di «Operatore alla promozione e accoglienza turistica» riconosciuta dalla Regione Puglia e valida in ambito comunitario. Agli allievi frequentanti verranno riconosciuti anche i crediti formativi finalizzati al rientro nei percorsi scolastici.

Il primo dei due corsi si terrà nella sede di San Dana, in via T.Fiore 8. Presso la stessa sede, gli aspiranti allievi potranno richiedere informazioni, ritirare e consegnare il modulo di iscrizione. Infotel 0833/523976 (anche fax) oppure inviando le comunicazioni via e-mail all’indirizzo leader.sandana@libero.it.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il prossimo 16 gennaio 2008. Nel caso in cui le richieste di partecipazione fossero eccedenti i 18 posti disponibili, si procederà alla selezione tramite colloquio motivazionale. Ai partecipanti sarà attribuita un’indennità di frequenza nell’arco dei tre anni, sino ad un massimo di 3.600 euro in base alle ore effettivamente svolte e il rimborso delle spese viaggi sostenute con mezzi pubblici.

Il secondo, il cui termine ultimo per le iscrizioni scade il 20 gennaio 2009, è organizzato dal Centro di Formazione Professionale I.I.P. di Lecce in partenariato con l’I.S.I.S.S.I. «Scarambone» di Lecce. E’ previsto il conseguimento della Patente Europea ECDL e della certificazione della lingua inglese livello KET. Saranno inoltre avviate le attività di laboratorio di progettazione di itinerari turistici, servizi di ricevimento, promozione e comunicazione turistica, progettazione di itinerari turistici storico-culturali, progettazione di itinerari turistici naturalistici, recupero degli apprendimenti. Gli allievi riceveranno il rimborso delle spese di viaggio per raggiungere la sede e la fornitura gratuita del materiale didattico e di cancelleria.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...