Puglia

Corso Operatore alla promozione e accoglienza turistica

corso promozione turistica

Cail Calasanzio – Cultura e Formazione – iQcenter Academy”, con sede in Campi Salentina (Lecce), a seguito dell’Avviso n°OF/2008, approvato con Det. Dir. n° 2318 del 27/11/2008, organizza un Corso di Formazione Professionale, interamente gratuito cofinanziato dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo, e in partnerariato con l’Istituto Professionale per i Servizi Turistici e Commerciali di Copertino, in Operatore alla promozione e accoglienza turistica.

Il Corso è rivolto a 18 allievi più 4 uditori in possesso della licenza di scuola media inferiore con età inferiore ai 18 anni
L’Operatore alla Promozione e Accoglienza Turistica che si intende formare è una figura poliedrica che collabora con la direzione di strutture del settore per far conoscere agli operatori ed ai consumatori del prodotto tutto quello che il territorio turisticamente offre.
Gli allievi, alla fine del percorso formativo, saranno in grado di promuovere l’offerta turistica, di fornire informazioni e suggerimenti per orientare la scelta dei consumatori e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. All’interno del settore turistico, si occupa del ricevimento del turista con l’obiettivo di ottenere il gradimento da parte di quest’ultimo del soggiorno nella struttura/località turistica. Questa responsabilità rende attraente e notevolmente vario il lavoro, che lascia spazio alla creatività, all’iniziativa e all’autonomia, adeguatamente supportate da una solida preparazione tecnica.

Il corso ha una durata di 3600 ore totali così distribuite: 1525 ore di teoria, 1535 ore di pratica, 540 ore di stage.
Al fine di elevare la motivazione e l’impegno degli allievi durante la fase d’aula, è stata prevista la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e i Vigili Urbani del Comune di Campi Salentina che rispettivamente interverranno nel modulo “Educazione alla legalità” ed “Educazione stradale”.

Saranno riconosciuti crediti formativi in base alle norme previste dall’Accordo sancito in sede di Conferenza Unificata il 28/10/2004, considerando che per la strutturazione del Corso si è tenuto conto degli standard minimi per le competenze di base previste dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 15 gennaio 2004 e per gli standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico- professionali si è fatto riferimento alla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 5 ottobre 2006.
I modelli per la certificazione saranno quindi quelli stabiliti dalla Conferenza del 5 ottobre 2006 e per la compilazione dell’Attestato di qualifica finale saranno rispettate le Linee guida previste dalla stessa Conferenza.

Sede di svolgimento: CALASANZIO Cultura e Formazione – Via Cavour n°7, Campi Salentina (Lecce) dal lunedì al sabato (6 ore giornaliere) per 36 ore settimanali, con frequenza obbligatoria.

Modalità di partecipazione: la domanda di ammissione, completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale autocertificazione dello stato di disoccupazione,titolo di studio, dovrà essere presentata dagli interessati presso la sede del corso entro le ore 13,00 del 7 gennaio 2009. L’ammissione al corso potrebbe essere subordinata al superamento, da parte degli aspiranti allievi, di una prova tendente ad accertare le attitudini e le conoscenze necessarie alla partecipazione.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...