Corsi di qualifica per guide ambientali
La Provincia di Pisa fra le attività di formazione professionale – finanziate F.S.E./Stato/Regione – organizza in collaborazione con l’Agenzia Formativa Copernico S.C.a r.l., n. 2 corsi di formazione professionale per la qualifica di:
- TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE (escursionista) – Ore 600 – 10 allievi
- TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE (equestre) – Ore 600 – 10 allievi
L’inizio del corso è previsto per il giorno 28 gennaio 2009, con termine entro giugno 2009. La partecipazione al corso è completamente gratuita e la frequenza è obbligatoria.
I corsi si rivolgono a persone che intendono conseguire la qualifica regionale di ”Guida ambientale”, condizione necessaria e abilitante all’esercizio della professione (art.118 della L.R.42 del 23/03/00 – Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo, modificato dall’art. 53 della L.R. 14 del 17/01/05).
Il termine di presentazione delle domande è 13 gennaio 2009.
Destinatari e requisiti di accesso sono: occupati o disoccupati, maggiorenni, in possesso di diploma di scuola media superiore o laurea. N. 10 posti sono riservati a donne.
Tipo di attestato rilasciato: attestato di qualifica per “Tecnico Qualificato Guida Ambientale (escursionista)” cod. reg. 1702062 o per “Tecnico Qualificato Guida Ambientale (equestre)” cod. reg. 1702102, a fronte della presenza per almeno il 70% delle ore previste dal corso, all’interno delle quali almeno il 50% di ore di stage, ed il superamento dell’esame finale.
Contenuti dei corsi
Unità formative comuni:
1)Capacità di impresa nel turismo naturalistico;
2)Capire l’ambiente;
3)Metodologie didattiche per la guida ambientale;
4)Condurre in sicurezza;
5)Orientamento, cartografia, sentieristica;
6)La guida ed il suo contesto relazionale.
Specialistica escursionistica:
7)Tecniche escursionistiche;
8)Capacità di impresa nel turismo naturalistico;
9) Metodologie didattiche;
10)Capire l’ambiente;
11)Orientamento, cartografia.
Specialistica equestri:
12)Orientamento, cartografia;
13)Metodologie didattiche;
14)Tecniche equestri;
15)Cura del cavallo.
Riconoscimento crediti formativi (su richiesta dei candidati). Fermo restando che gli allievi devono sostenere gli esami finali su tutti i contenuti didattici previsti dai rispettivi profili professionali, un’apposita commissione con la partecipazione di un rappresentante provinciale, su espressa domanda dell’aspirante (vedi modello allegato alla domanda di iscrizione), può riconoscere crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso. Sono considerati documenti formali Certificato di Laurea o altra Certificazione, Attestazione o Dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto. Per le aspiranti guide equestri costituiscono possibilità di credito il possesso di patenti di Istruttore federale FITEEC – ANTE o FISE. Il credito formativo riconosciuto comporta l’esonero dall’obbligo di frequenza delle relative ore di lezione Ogni situazione dovrà comunque essere valutata dalla Commissione (soprattutto nei casi in cui il candidato non ha conseguito i titoli di studio, ma ha comunque sostenuto con esito positivo degli esami dei relativi percorsi).
Modalità di iscrizione
Presso la sede di Copernico S.C.a r.l. e sul sito www.consorziocopernico.it è disponibile l’apposito modello di domanda di iscrizione e dell’allegato. Le domande possono essere consegnate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede di Copernico S.C.ar.l.. Le domande possono anche essere inviate tramite Raccomandata A/R (la busta dovrà riportare la dicitura “Tecnico Qualificato Guida Ambientale”). E’ a carico dei candidati assicurarsi che venga garantito il recepimento della domanda entro il termine di presentazione delle domande (ore 12:00 del 13/01/2009): non farà fede la data del timbro postale.