Veneto

Corso Operatore ai servizi di ristorazione

Corso del Cescot Veneto, approvato dalla Regione Veneto, per formare la figura dell’aiuto-cuoco che trova una sua collocazione come addetto del reparto di ristorazione di hotel, alberghi, ristoranti e trattorie. Tale figura andrà ad affiancare il cuoco collaborando con tutti gli altri addetti (il maître, il sommelier, il responsabile di sala, ecc.).
L’obiettivo è quello di creare un professionista che abbia una formazione e 360 gradi relativamente all’ambiente della cucina inteso come spazio fisico di lavoro ma anche come intreccio di relazioni diverse. Dovrà possedere le competenze trasversali necessarie per svolgere un ruolo che richiede capacità di adattamento, inventiva, resistenza allo stress e passione, capacità di fronteggiare l’imprevisto e una forte motivazione di base.
Le competenze organizzative, normative, informatiche costituiranno uno zoccolo necessario per svolgere nel modo migliore la propria mansione.

Il totale ore del corso è 800, di cui 400 di teoria e 400 di stage. Si prevede lo svolgimento in aula a Padova a partire da Gennaio 2009.

Argomenti trattati:
La relazione con sé stessi: potenzialità o orientamento al ruolo (24 ore)
La relazione con gli altri: colleghi, superiori, fornitori, clienti (32 ore)
La relazione con l’ambiente: situazioni critiche e adattamento (24 ore)
Organizzazione e gestione dell’attività di lavoro nello spazio-cucina (40 ore)
Igiene, sanità e sicurezza in cucina (24 ore)
L’utilizzo dell’informatica per la gestione efficace del proprio lavoro (32 ore)
Conoscenza delle materie prime, delle tecniche e strumenti operativi (84 ore)
Sperimentazione della preparazione e presentazione dei piatti (128 ore)
Monitoraggio e Feedback sul percorso fatto e sulle competenze incrementate e/o acquisite (12 ore)

Requisiti per accedere alle selezioni: Dimostrare di essere disoccupati, inoccupati; Diploma di scuola media superiore o qualifica professionale.

Borsa di studio:  Sarà erogata previa verifica delle presenze (almeno il 70%) di 3.00€ orarie.
Vitto: E’ previsto il pasto gratuito giornaliero a mezzo erogazione di “buono pasto”.
Qualifica: La qualifica professionale conseguita alla conclusione del corso, è riconosciuta dalla Regione del Veneto, attraverso il rilascio di una attestazione.

Selezioni partecipanti
Sono previste nei gg: 11 – 18 dicembre 2008 e 13 gennaio 2009 presso la sede di CESCOT VENETO Via Savelli n. 8 35129 Padova.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...