Corso Operatore Termale a Napoli
L’Ente di formazione SMILE CAMPANIA organizza un corso della durata di 600 ore. Il contenuto dell’attività formativa è rivolto a disoccupati /inoccupati con età compresa tra i 18 e i 50 anni in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di Operatore Termale, un operatore di servizi alla persona in grado di creare e conservare il benessere psico-fisico grazie all’uso di cure naturali. L’intervento formativo è finalizzato a promuovere e divulgare il sistema termale come strumento per accrescere la capacità di attrazione di un territorio; infatti, le terme possono contribuire alla crescita e alla qualificazione turistica integrandosi con la valenza turistica del territorio e con la tradizione enogastronomica, dando vita ad un turismo della salute che rispetti la tutela dell’ambiente e sia attento alla valorizzazione culturale. L’ambiente termale non è vissuto più solo come luogo di terapia ma anche e soprattutto come luogo di vacanza, di benessere psico-fisico, dove è possibile associare alle terapie cliniche nuovi trattamenti estetici, spesso creando anche nuovi prodotti per la cura della persona da commercializzare attraverso cataloghi italiani e stranieri. Le strutture termali, infatti, si stanno progressivamente configurando come centri di benessere in grado di garantire un’offerta di servizi composita capace di cogliere le grandi possibilità offerte da una domanda sempre più esigente ed estesa e l’operatore termale deve essere in grado di cogliere anche queste nuove esigenze.
Il corso si articolerà in 13 moduli formativi per complessive 400 ore di lezioni d’aula e 200 ore di stage.
Il corso è rivolto a 15 soggetti, residenti nella Regione Campania, disoccupati/inoccupati con un.età compresa tra 18-50 anni che intendono operare nel settore turistico – termale pubblico o privato e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di qualifica professionale;
- Diploma di maturità (4 o 5 anni);
- Diploma di maturità professionale;
- Diploma di maturità tecnica.
E’ prevista, altresì la presenza di n. 3 uditori.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede SMILE CAMPANIA, in via Nuova Poggioreale Centro Polifunzionale Inail, edificio 13, 80143, Napoli.
Le attività di stage si svolgeranno presso le Terme di Stabia SpA – viale delle Terme 3/5, 80053, Castellammare di Stabia (Na).
La frequenza al corso è obbligatoria. Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato un attestato di Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978.
Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell.Ente di formazione Smile Campania, sita in Napoli alla via Nuova Poggioreale Centro Polifunzionale Inail edificio 13, la documentazione indicata nel bando scaricabile dal sito www.regione.campania.it
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 5 dicembre 2008.