Corso per promotrice e promotore del turismo sostenibile
Nell’ambito del progetto SiciliaNatura l’A.N.F.E. – Delegazione Regionale Sicilia – con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e della Regione Siciliana, organizza un corso di formazione professionale per “Promotrice/promotore del turismo sostenibile “ destinato a 135 disoccupate/i e inoccupati/e delle 9 province regionali.
Il progetto SiciliaNatura intende creare un sistema regionale di servizi turistici integrati, specificatamente rivolti alla valorizzazione dei caratteri naturalistici, ambientali e culturali del territorio regionale.
Al termine del corso formativo i partecipanti seguiranno un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa finalizzato a costituire i “SiciliaNatura Point”, strutture locali preposte al coordinamento delle reti relazionali tra i diversi operatori del settore turistico (albergatori, tour operator, aziende agroalimentari, strutture di ristorazione, enti gestori di parchi e riserve, associazioni ambientaliste e culturali, Pro Loco, enti locali, scuole, eccetera.).
I “SiciliaNatura Point” saranno collegati al Centro Servizi Regionale SiciliaNatura (Csr) in una “rete di reti”, che definirà le strategie di marketing mediante accordi con gli operatori economici locali (più direttamente coinvolti nell’organizzazione dei diversi prodotti turistici) ed i diversi soggetti imprenditoriali ed istituzionali impegnati nella promozione del prodotto turistico. La condivisione di una “carta della qualità dei servizi erogati” consentirà di identificare gli elementi minimi che dovranno presentare i diversi servizi che concorreranno nell’organizzazione dell’offerta complessiva.
L’attività formativa è strutturata in 470 ore da svolgersi orientativamente in cinque mesi, di cui: 160 h di teoria, 310 h di pratica, suddivise in 6 giorni settimanali per 5 ore giornaliere. In particolare durante le 310 h di pratica saranno realizzate 105 ore di stage e 175 ore di esercitazioni didattiche. I contenuti saranno sviluppati in una serie di moduli didattici.
La frequenza al corso è obbligatoria. A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale.
Requisiti di partecipazione
Essere residenti nella Regione Sicilia, in età lavorativa, in possesso del diploma di scuola media superiore e di una buona conoscenza di base di inglese, francese (o altra lingua) e di informatica. Gli allievi saranno suddivisi in 9 aule, una per provincia, costituite da 15 unità (donne e uomini) ciascuna.
I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita istanza di partecipazione indirizzata a:
A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia – Via della Ferrovia, 54 – Palermo entro le ore 12.00 del 28 Novembre 2008 allegando i documenti previsti dal bando.
Il modello dell’istanza di partecipazione potrà essere scaricato dal sito Internet www.sicilianatura.org o ritirato presso gli sportelli multifunzionali A.N.F.E. le cui sedi sono elencate nell’area servizi formativi del sito Internet www.sicilia.anfe.it
La partecipazione al progetto è gratuita.