Corso per Tecnico qualificato in Guida ambientale ed escursionistica
La Guida Ambientale è una figura che si occupa di accompagnare in escursione persone singole o gruppi assicurando loro l’assistenza tecnica nella visita di ambienti naturali, illustrandone gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali e garantendo ai clienti l’incolumità e la sicurezza durante lo svolgimento dell’escursione.
Il Tecnico Qualificato Guida Ambientale, inoltre collabora con la Regione e gli altri Enti Locali per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, con gli enti preposti alla promozione del turismo e con le Istituzioni Scolastiche per affiancare il corpo docente nelle iniziative e nei programmi di educazione ambientale.
Durata del Corso: 645 ORE (520 di formazione in aula, 80 di stage, 16 di esame
finale, 5 di Bilancio delle Competenze, 24 di Accompagnamento).
Allievi previsti: 10 allievi (il 50% dei posti è riservato a donne)
Sede di svolgimento: Arcidosso (GR)
Requisiti di ammissione: Disoccupati o inoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria o Laurea. Buona conoscenza di almeno una lingua straniera.
Selezione: test psicoattitudinali. Test culturale. Prove pratiche. L’utenza dovrà dimostrare buona conoscenza di almeno una lingua straniera a sua scelta. I cittadini stranieri saranno sottoposti a prova scritta e orale di conoscenza della lingua italiana.
Frequenza: Il periodo di svolgimento delle lezioni è previsto da Novembre 2008 ad Aprile 2009 con una frequenza quotidiana.
Titolo conseguito: Al termine del percorso gli allievi saranno sottoposti ad esame per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale per Guida Ambientale Escursionista.
Termine per le iscrizioni: 15 ottobre 2008.