Corso Tecnico Gestione Eventi e Servizi
Obiettivi del corso:
Il Corso “Tecnico Gestione Eventi e Servizi” ha l’obiettivo di formare la figura di un Tecnico in grado individuare e sviluppare i bisogni del cliente nella produzione e gestione di eventi, beni e servizi.
Il Tecnico Gestione Eventi e Servizi promuove e organizza eventi sul territorio di riferimento, mantiene contatti costanti con gli operatori economici presenti sul territorio (rappresentanti del mondo industriale, agricolo, artigianale e commerciale), con associazioni e organizzazioni no-profit (pro loco, associazioni culturali, enti religiosi) e con altri attori (fondazioni, scuole) che, messi in rete, possano contribuire alla valorizzazione delle ricchezze del territorio.
Si relaziona con le istituzioni locali (comuni, comunità montane, province, regioni, ministeri, UE), partecipa a bandi definiti dagli stessi attori per attingere a fondi per progetti mirati alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, attraverso una conoscenza approfondita del territorio di riferimento ricerca e sviluppa aree tematiche per la creazione di eventi e pacchetti turistici.
Descrizione dell’iter formativo proposto:
Verranno trasmesse competenze che permetteranno agli allievi di :
– elaborare materiali di comunicazione prima, durante e dopo ogni manifestazione
– preparare distribuire materiali informativi
– conoscere il territorio di riferimento
– gestire le informazioni e i rapporti con i media
– monitorare l’evento
Il Tecnico sarà in grado quindi di promuove e organizzare eventi sul territorio, volti alla valorizzazione del prodotto turistico locale, relazionandosi con le istituzioni Locali (comuni, comunità montane, province, regioni, ministeri, UE).
Destinatari: Giovani (>18 anni) ed Adulti (>25 anni) disoccupati
Sede di svolgimento:
- Immaginazione e Lavoro – Via XX Settembre 22 – Torino
- Immaginazione e Lavoro – Via Jacopo Durandi 13 – Torino
- Immaginazione e Lavoro – P.zza Fontanesi 5 – Torino
Inizio previsto del corso: Metà ottobre 2008
Costo: Gratuito
Durata del corso: 600 ore (300 ore stage)
Titolo rilasciato: Specializzazione
Titolo di studio: Diploma o Laurea
Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento della provincia di Torino.
Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L125/91). Le iscrizioni sono aperte fino al completamento dei posti disponibili, compatibilmente con la possibilità per l’allievo di raggiungere gli obiettivi del corso.
L’ammissione al corso avverrà previo superamento di un test ed un colloquio motivazionale.