Corso per Esperti di cucina e Addetti al servizio di sala
La Provincia di Potenza realizza nell’ambito del Progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale le seguenti attività corsuali finalizzate all’acquisizione di specializzazione di:
- Corso Esperti di Cucina del territorio meridionale
- Corso Addetti al servizio di sala
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente secondo lo schema riportato nell’avviso pubblico del bando consultabile sul sito internet www.apof-il.it e dovranno essere inoltrate secondo le modalità stabilite dallo stesso bando, pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del 12 settembre 2008. L’avviamento a corso avverrà previo test selettivi e colloquio motivazionale.
Le indicazioni relative ai corsi formativi suddetti saranno disponibili presso la sede Apof-Il di Potenza – Via dell’Edilizia, 15 e presso la Provincia di Potenza, Ufficio Internazionalizzazione di Via Consolini – Potenza, presso i quali gli interessati potranno prendere visione dei contenuti dei corsi.
Nelle suddette sedi è infatti attivato uno Sportello informativo presso il quale gli interessati potranno prendere visione dei materiali informativi relativi alle attività disponibili per area professionale e dei requisiti di accesso richiesti per ciascun intervento.
Destinatari
Possono iscriversi ai corsi di formazione le seguenti categorie:
Persone in possesso di diploma di scuola alberghiera o qualifica con 2 anni di certificata esperienza che abbiano un’età compresa tra i 18 e 32 anni. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
Non possono iscriversi coloro che:
- hanno già frequentato nell’anno solare in corso attività formative cofinanziate dal FSE per una durata superiore a 200 ore;
- frequentino attività formativa alla data di pubblicazione del bando;
- abbiano già frequentato azioni formative della stessa tipologia.
Articolazione delle attività corsuali
L’attività formativa della durata di 800 ore prevede 300 ore di stage, in strutture del territorio provinciale e/o regionale e/o nazionale, con frequenza obbligatoria.
Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato per almeno l’80% del totale delle ore saranno ammessi a sostenere l’esame per l’acquisizione della specializzazione in Esperto di cucina del territorio meridionale e Addetti al servizio di sala.
Gli Sportelli informativi sono funzionanti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.