Roma: proroga iscrizione Corsi dell’Obbligo di istruzione triennali e biennali
Per i giovani dai 14 ai 18 anni. Anno formativo 2008 – 2009
Le domande di iscrizione ai corsi dell’Obbligo di Istruzione per l’anno formativo 2008 – 2009, riservate ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni (corsi triennali) e tra i 16 e i 18 anni (corsi biennali) precedentemente previste dal 1° al 31 luglio, sono prorogate fino al 5 settembre 2008.
La frequenza dei corsi gratuiti (biennali o triennali) offre la possibilità di conseguire una qualifica professionale in diversi settori lavorativi. I corsi prevedono il tirocinio formativo in azienda, durante il quale i ragazzi entrano direttamente in contatto con il mondo del lavoro.
I corsi sono svolti presso i 10 Centri di Formazione Professionale dislocati sul territorio cittadino, che il Dipartimento XIV del Comune di Roma gestisce in convenzione con la Provincia di Roma.
Si tratta di corsi con circa 1000 ore di lezione per ciascun anno di frequenza, stage e tirocini in azienda di 2-300 ore, dedicati a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni (corsi triennali, in collaborazione con gli istituti statali superiori) e dai 16 ai 18 anni (corsi biennali).
Agli iscritti ai corsi di formazione professionale il Comune di Roma offre anche un colloquio di orientamento presso i propri Centri di Orientamenti al Lavoro e garanzie sino al 50% dei prestiti richiesti alle banche per l’apertura di un’attività in proprio.
L’iscrizione si effettua direttamente presso il Centro di Formazione Professionale che organizza il corso che si vuole frequentare. Per il turismo i corsi di formazione riguardano la figura di Operatore della ristorazione presso la Ex scuola Uruguay e il Centro S. Tosi. In quanto minorenni (a meno di casi particolari), occorre andarci accompagnati da un genitore.
Presso il Centro verrà riempito un apposito modulo. Servono solo il documento di riconoscimento e il n° di codice fiscale, mentre le altre informazioni vengono dichiarate in autocertificazione.
Le domande si presentano presso i Centri di Formazione Professionale dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì.