Corsi
Corso gratuito Children and Teen Animator su navi Costa Crociere
Non ancora recensito.Il progetto, frutto di un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, è finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di qualifica previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.
- Inizio 16 Ottobre 2023
- DoveGenova
- Durata448
- Posti15
- Iscrizioni entro28 Settembre 2023
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Pubblicato il bando per partecipare al Corso gratuito Children and Teen Animator sulle navi Costa Crociere.
Per inviare la domanda che consente di partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 28 settembre 2023, salvo proroghe.
Saranno scelte 15 persone, disoccupate o inoccupate, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
I candidati avranno la possibilità di partecipare alle selezioni e al Corso in maniera completamente gratuita e in quanto è cofinanziato dal FSE e Regione Liguria.
L’azienda si impegna ad assumere con contratti a tempo determinato non meno del 60% dei candidati che hanno superato le selezioni e il successivo corso di formazione.
Il Corso gratuito Children and Teen Animator si svolgerà a Genova, e si pone l’obiettivo di trasmettere le conoscenze necessarie per gestire attività ricreative e sportive, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi.
Le lezioni permettono di acquisire le competenze più innovative relative agli strumenti e alle metodologie di lavoro che caratterizzano le attività ricreative sulle navi della flotta Costa Crociere.
Ai candidati sono pertanto richieste doti comunicative e capacità di relazionarsi con gli altri.
Non meno importante la conoscenza dell’inglese e possibilmente di un’altra lingua straniera.
Modalità e termini per le iscrizioni al Corso gratuito Children and Teen Animator
Per partecipare alle selezioni, occorre presentare la domanda entro le 12:00 del 28 settembre 2023.
Ci si può candidare ESCLUSIVAMENTE tramite l’iscrizione on-line, dal link messo a disposizione sul sito di Accademia.
Alla scheda di iscrizione alle selezioni, su cui bisogna apporre una marca da bollo da € 16,00, va allegata la documentazione prevista.
Poi, nell’ area Download dell’iscrizione on-line, scarica, compila e invia come indicato la Scheda di Iscrizione e gli altri documenti richiesti.
Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo mail: selezioni-arenzano@faimm.it (tel. 010/8998423 – 424).
Il corso gratutito Children and Teen Animator ha come finalità la trasmissione di conoscenze e abilità in tema di metodologie e strumenti per la gestione delle attività ricreative e sportive.
Il corso intende trasmettere competenze per la progettazione e organizzazione di servizi di svago e divertimento per bambini e ragazzi; per la promozione di modalità di integrazione e socializzazione; nonché di valutazione e monitoraggio della customer satisfaction.
Il progetto, frutto di un accordo tra Costa Crociere e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, è finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 90 giorni dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di qualifica previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.
Il corso ha una durata complessiva di 448 ore suddivise in 432 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job:
1. Modulo: “Orientation” 48 ore
2. Modulo: “Children and teen theory and pratical” 112 ore
3. Modulo: “Competenze relazionali” 20 ore
4. Modulo: “Team building, dinamica di gruppo, feed backfinale” 20 ore
5. Modulo: “Tecniche di vendita-sales skills” 16 ore
6. Modulo: “B.S.T., Security Awareness, Istruzione addestramento personale navi passeggeri” 98 ore
7. Modulo: Lingue straniera (Tedesco/Francese) 60 ore
8. Modulo: Lingua straniera (Inglese) 50 ore
9. Modulo: Stage – Affiancamento on the job 16 ore
10. Modulo: “Verifiche finali” 8 ore
Il corso è rivolto a n. 15 disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, come previsti dalle normative vigenti; cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità; in possesso di:
Diploma di scuola secondaria superiore, con buona conoscenza della lingua italiana e inglese e, preferibilmente, di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo), con almeno 2 esperienze lavorative pregresse con minori, da autocertificare da parte dei candidati.
N. B. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza). Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.
Il corso si svolge presso le seguenti sedi:
– Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile-Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38, Arenzano (Genova)
– Piscine di Albaro, P.za H. Dunant, Genova. di norma dal lunedì al sabato con un orario che sarà articolato su 40/48 ore settimanali.
Il Modulo di Basic Safety Training, per il quale è prevista un’articolazione differente, si svolge presso il Centro Autorizzato CMA Sistemi Antincendio, Via Ungaretti 14/O nero, Genova.
Durante l’affiancamento on the job sarà rispettato l’orario dell’azienda di inserimento.
La frequenza è obbligatoria e il numero massimo di assenze concesso è pari al 20% delle ore totali del corso. In caso di superamento della percentuale di assenze l’allievo verrà dimesso dal corso.
Si segnala che gli eventuali costi relativi ad alloggi e spostamenti per raggiungere le varie sedi del corso sono a carico dei partecipanti
Esperti del settore.
Lo stage, definito come “Affiancamento on the job” si realizzerà attraverso 16 ore dedicate all’acquisizione delle competenze specifiche del ruolo a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere.
Al termine del corso gli allievi potranno conseguire l’ATTESTATO DI FREQUENZA al corso.
Inoltre il programma del corso prevede il rilascio, se non già in possesso dei partecipanti, delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi e al superamento degli esami di Basic Safety Training.
Possesso del diploma di scuola secondaria superiore, conoscenza della lingua inglese e possibilmente di un’ulteriore lingua straniera.
Il destinatario ha una buona predisposizione ad entrare in empatia con bambini e teenager.
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura. Lo stato di inoccupazione/disoccupazione deve essere comprovato dalla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciato dal Centro per l’Impiego competente e allegata alla domanda di iscrizione.
Ulteriori requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
I candidati ammessi alla selezione dovranno svolgere le seguenti prove:
- Test psicoattitudinale
- Test di lingua inglese
- Test tecnico professionale
- Prova orale (colloquio individuale)
Il corso è gratuito ed è finalizzato all’assunzione di almeno il 60% dei Children and Teen Animator che hanno superato le selezioni e concluso con profitto il percorso formativo.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per accedere alla selezione gli interessati in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la “Domanda di Iscrizione” in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (applicare una marca da bollo da € 16,00 ed annullarla con una sigla sulla stessa), debitamente compilata e sottoscritta, con allegata la seguente documentazione:
1. Copia non autenticata della carta d’identità o del passaporto in corso di validità
2. Curriculum vitae in formato europeo corredato da fototessera
3. Copia del titolo di studio oppure Certificato di diploma rilasciato dalla scuola di appartenenza oppure Autocertificazione del candidato ai sensi art.76 DPR 445/2000 (ammessa solo per i titoli di studio italiani) oppure equipollenza/attestazione di valore (solo per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero)
4. Autocertificazione secondo il modello allegato alla domanda di iscrizione
Si raccomanda di inviare documenti LEGGIBILI in formato pdf Il modulo di Domanda di Iscrizione e la relativa documentazione sono scaricabili dal sito internet dell’Accademia, a questa pagina.
La Domanda di Iscrizione debitamente compilata e la relativa documentazione allegata dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE tramite l’iscrizione on-line, dal link messo a disposizione sul sito di Accademia a questa pagina.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso