Corso di Aggiornamento professionalizzante per Addetto al ricevimento d’albergo
Catalogo dell’Offerta Formativa Regionale – Sez. B: Formazione Continua
Descrizione
E’ un percorso di formazione finalizzato al potenziamento delle competenze chiave che caratterizzano la figura dell’addetto al ricevimento d’albergo, accrescendone la competitività nel mercato del lavoro. La formazione erogata, affidata anche ad affermati professionisti del settore alberghiero e ricettivo in generale, ha un taglio prevalentemente operativo, che mira al potenziamento delle competenze specifiche del ruolo di un addetto al ricevimento completo sotto tutti i punti di vista
Obiettivi Formativi
Accrescere la competitività sul mercato del lavoro degli addetti al ricevimento di hotel, favorendone l’ascesa professionale verso la copertura di ruoli superiori (caporicevimento). Obiettivo formativo principale del corso è quello di offrire una panoramica completa delle aree di interesse ed azione di un caporicevimento, al di là dell’interazione con il cliente, integrando il profilo professionale dell’addetto al front office, con nozioni e competenze di food & beverage, gestione commerciale, marketing, manutenzione, housekeeping, gestione del personale e direzione della struttura ricettiva. La gestione consapevole di tutte le aree succitate, consente alla figura del caporicevimento di interfacciarsi contemporaneamente con tutte le altre figure operanti all’interno della struttura e con il direttore della stessa, del quale diviene diretto referente nella gestione e organizzazione della macchina organizzativa.
Destinatari
Il corso è rivolto a operatori e addetti al front office e al ricevimento in alberghi e/o strutture ricettive di ogni categoria, attualmente assunti (in qualsiasi forma contrattuale) presso strutture ricettive operanti sul territorio siciliano.
Requisiti d’accesso
Esperienza di almeno 3 mesi nel settore del ricevimento, uso fluente di almeno una lingua straniera (costituisce titolo preferenziale la lingua inglese), conoscenza dei principali prodotti informatici (Word,Excel,Outlook,Navigazione Internet).
Durata percorso (ore) 120
Verifiche di apprendimento
Per ciascun modulo è prevista una verifica pratica effettuata, a discrezione del docente, per mezzo di schede con risposte a scelta multipla o attraverso simulazioni di casi, valutate attraverso griglie di valutazione predisposte dal docente.
Moduli
Marketing (28 ore)
Analisi del mercato e strategie di posizionamento aziendale, definizione e attuazione del piano di marketing, politiche di prodotto, politiche di prezzo, customer satisfaction
Pianificazione e gestione commerciale (36 ore)
Revenue management, organizzazione fiere e congressi, gestione portali, vendita e commercio attraverso il web, MIB
Organizzazione e gestione del food & beverage (16 ore)
Acquisti, rapporti con i fornitori, budget, costo per presenza, grammature, amministrazione del F&B
Gestione e Amministrazione del personale (16 ore)
Assunzioni, buste paga, permessi, presenze
Housekeeping e manutenzione (8 ore)
Pianificazione e organizzazione del lavoro: la room division; tecniche e strumenti per la pulizia e l’ordine delle camere, pulizia e manutenzione degli spazi comuni, la scelta dei prodotti, elmenti di sicurezza sul lavoro
Direzione della struttura alberghiera (16 ore)
Gestione amministrativa, commerciale e contabile, Sviluppo e gestione delle risorse umane, Fidelizzazione del cliente e customer satisfaction, gestione operativa della struttura alberghiera.