Corso per Project Events Manager
Corso di specializzazione in collaborazione con AIMP – ASSOCIAZIONE ITALIANA MEETING PLANNERS
Obiettivi: Formare specialisti in grado di progettare, realizzare e promuovere eventi. Fornire competenze trasversali attraverso metodologie e strumenti adeguati per l’organizzazione, l’identificazione della destinazione e della location in base alla tipologia di evento o congresso; l’individuazione dei fornitori e i rapporti con essi in termini tecnici; pianificare e predisporre un budget con l’utilizzo di nuove tecniche di rilevazione e di marketing.
Contenuti:
- TECNICHE ORGANIZZATIVE
- RELAZIONI PUBBLICHE
- COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE
- MARKETING DEI SERVIZI E DEL SETTORE TURISTICO
Risultati attesi: fornire una visione completa delle tipologie di eventi e formare professionisti in grado di pianificare e gestire tutte le fasi del processo organizzativo tenendo in considerazione i fattori costo, tempo e risorse disponibili. Verranno trasmesse le competenze necessarie ad elaborare un planning di progetto con timing e budget; elaborare strategie di comunicazione/promozione connesse all’evento; gestire relazioni interne ed esterne con gli uffici marketing, gli uffici comunicazione e PR.
Modalità di valutazione competenze in uscita: ogni modulo prevedere al suo interno verifiche intermedie che potranno essere effettuate con modalità diverse secondo le esigenze delle singole tematiche trattate, al fine di valutare il processo di apprendimento e gli eventuali interventi di recupero. In eventuale assenza di verifiche intermedie la sola prova modulare attesterà il livello delle competenze raggiunte.
Durata totale:
Ore 200 – di cui 60 di stage
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Possibile finanziamento dell’80% da parte della Regione Lazio. Posti disponibili 8
Metodologie formative utilizzate: la didattica sarà di tipo attivo, tesa al coinvolgimento degli astanti, al fine di stimolare la partecipazione e quindi facilitare l’apprendimento. Il corso ha un taglio concreto e applicativo pertanto avranno luogo numerose esercitazioni, simulazioni, test, presentazione e discussioni di casi pratici.
Certificazione prevista al termine del corso: attestato di frequenza con esami finali
Docenti: i moduli didattici saranno tenuti da professionisti e consulenti con esperienza pluriennale di lavoro nel settore. Il loro approccio sarà dunque finalizzato a fornire competenze tecniche costantemente aggiornate e utili all’immediato inserimento in contesti lavorativi.
Accessibilità persone disabili: locali a norma e applicazione responsabilità dirigenziale e disciplinare in materia di accessibilità degli strumenti didattici e delle soluzioni tecniche che permettono alla persona disabile di superare o ridurre le condizioni di svantaggio nell’accesso alle informazioni e ai servizi erogati. Personale idoneo a seguire il tutoraggio di soggetti con specifiche disabilità.
Scadenza presentazione domande: 20 luglio 2008.