Corso di inglese specialistico per operatore turistico-culturale
Corso di specializzazione, professionalizzazione, riqualificazione
Il corso si prefigge di sviluppare maggiori e migliori competenze di lingua inglese per gli operatori dei servizi turistici, alberghieri, del ricevimento, dell’accoglienza in generale e nell’attività di promozione delle risorse produttive, artigianali e artistiche del territorio in cui operano o intendono operare. Le figure così formate saranno in grado di facilitare la fruizione del sistema turistico-culturale del territorio, occupandosi della promozione, animazione dei percorsi/itinerari ed iniziative/eventi organizzati nel territorio di riferimento.
Il Corso è inserito all’interno del catalogo Interregionale di Alta Formazione in base al quale è possibile richiedere un voucher regionale a copertura delle spese di iscrizione.
Destinatari:
Il corso è rivolto a quanti operano o intendono operare nel settore turistico-alberghiero. Requisiti richiesti: diploma di maturità e/o diploma di laurea; buona conoscenza dell’inglese accertata mediante test di ingresso scritto e needs analysis orale. Livello di Comprensione, Produzione Orale e Scrittura richiesti: B2 (Quadro di riferimento: Common European Framework, Strasburgo 1997).
Durata e Sedi di svolgimento del corso:
160 ore di cui 40 ore in FAD (Formazione A Distanza)
Il corso si terrà nelle sedi di: Perugia, Terni, Piacenza, Rimini, Vicenza, Casalecchio, Roma San Pietro
Docenti: madrelingua inglese qualificati o docenti italiani bilingui con laurea in lingue
Programma:
Modulo 1: Geografia turistica. Durata: 25 ore. Contenuti: descrivere luoghi di interesse, edifici storici e itinerari artistici – descrivere paesaggi naturali – descrivere il clima di un luogo – descrivere eventi di interesse artistico – culturale – presentare proposte di viaggio e pacchetti turistici – orientare le scelte del cliente.
Modulo 2: Tecnica turistica. Durata: 25 ore. Contenuti: fare prenotazioni e scrivere lettere di conferma – scrivere preventivi – gestire le fasi di accoglienza del cliente (front office) – chiedere informazioni personali in modo formale -gestire procedure organizzative di base (schede – moduli – e- mail) – prenotare biglietti e servizi.
Modulo 3: Contabilità del turismo. Durata: 25 ore. Contenuti: scrivere fatture , estratti conto, voucher, fatture commissioni e ricevute – chiedere e sollecitare pagamenti – forme di pagamento
Modulo 4: Marketing del turismo. Durata: 25 ore. Contenuti: parlare al telefono – rispondere a richieste di informazioni – ricerca e gestione della clientela (tipologie di clienti per professione, fasce di età interessi specifici e incentives) – descrivere prodotti tipici locali e tradizioni popolari.
Modulo 5: Legislazione turistica. Durata: 20 ore. Contenuti: descrivere regolamenti e leggi nazionali e internazionali – contratti con fornitori e clienti
Modulo 6: Attività pratica outdoor Durata: 5 ore Accompagnamento degli allievi in un centro storico vicino alla sede di svolgimento per una simulazione di un itinerario turistico cittadino.
Metodologie formative utilizzate:
In particolare saranno sviluppate simulazioni e role-play inerenti il settore di riferimento e sarà organizzata una giornata in outdoor per lo svolgimento di una task preparata durante le lezioni teoriche
Modalità di valutazione delle competenze in uscita:
Test finale scritto e orale sugli argomenti del corso; test orali e scritti di valutazione intermedia al termine di ogni modulo
Organismo di Formazione: British Institutes of Perugia
British Institutes of Perugia è una scuola di lingue certificata Iso 9001 che opera sul territorio da oltre 15 anni. La scuola si occupa della diffusione delle lingue straniere, in particolare della lingua inglese attraverso l’erogazione di corsi di formazione, consulenze personalizzate alle Aziende, servizi di traduzione e assistenza linguistica. I nostri corsi sono finalizzati al raggiungimento dei livelli del Common European Framework e all’ottenimento della relativa certificazione. La certificazione è spendibile nel settore scolastico e universitario e dà titolo al credito formativo nella Scuola, nell’Università e nella Pubblica Amministrazione. British Institutes of Perugia fa parte di un Gruppo nazionale di circa 200 sedi che opera in Italia da circa 30 anni, accreditato dal Ministero del Lavoro ex DM n. 166./2001 con Decreto R.L. n. 14.305/02 e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con D.M. del 31.03.2003 prot. 2953/C/3 a norma del D.M. n. 177/2000.