Corso Esperto nell’organizzazione dei percorsi turistici – Un pizzico di tutto
Unione Europea Fondo Sociale Europeo – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Regione Lazio Direzione Regionale Istruzione, Programmazione dell’Offerta Scolastica e Formativa e Diritto allo studio – Associazione Compagnia del Sapere
Bando per l’ammissione di n° 20 allievi più i primi successivi 4 in graduatoria, in qualità di uditori, al corso di “Esperto nell’organizzazione dei percorsi turistici – Un pizzico di tutto” Progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Approvato dalla Regione Lazio con Determinazione n° 1310 del 02/04/2008)
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura che abbia competenze nel settore del turismo sociale al fine di utilizzarle in modo autonomo proponendosi in prima persona all’interno del tessuto economico del turismo sociale, oltre a diventare un punto chiave per la comunità sociale di riferimento (centri anziani, associazioni culturali, di volontariato, comitati cittadini, parrocchie…). In particolare, l’obiettivo è quello di fornire al soggetto in le competenze necessarie per l’organizzazione di itinerario un turistico, con particolare riferimento al folklore romano e laziale, attraverso un percorso di conoscenza e di informazione sulle tradizioni e gli usi di questa regione. Attraverso lo studio del costume e delle attività si costruiranno una serie di percorsi turistici “enogastronomici” all’interno dei quali i soggetti saranno chiamati ad essere i protagonisti. Attraverso l’ampliamento delle conoscenze informatiche di base e la creazione di un autonomia nell’utilizzo dei software e della rete internet, i soggetti avranno la possibilità di essere “animatori sociali”.
La partecipazione al corso è gratuita
Durata complessiva del corso: 130 ore
Sede del corso: Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Anziani “Bel Respiro” di via Vitellia 78 (all’interno di Villa Pamphili), Roma.
Destinatari e requisiti di iscrizione:
- età superiore ai 45 anni;
- adulti in cerca di nuova occupazione da almeno 24 mesi e occupati alle dipendenze, con nessun titolo di studio o in possesso di licenza elementare o di diploma di scuola media.
- possesso dei requisiti suddetti alla data di scadenza del presente Bando.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Modalità di iscrizione:
Compilazione del fac-simile di domanda, in carta semplice, reperibile presso la sede Centro Anziani “Bel Respiro” di via Vitellia 78 (all’interno di Villa Pamphili), Roma. Le domande di ammissione dovranno essere compilate e consegnate presso il centro, entro il termine improrogabile delle ore 12.00 del giorno 05-06-2008; non saranno prese in considerazione le domande comunque pervenute dopo tale data.
Modalità di selezione ed ammissione al corso:
L’accertamento dei requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive (colloquio, test ..) per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria, degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.
La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede del Centro Anziani “Bel Respiro di via Vitellia, 78, il giorno 05 giugno 2008 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
L’inizio del corso è previsto, salva diversa comunicazione, per il giorno 09-06-2008.