Sicilia

Corso Junior Manager per i servizi turistici e l’ICT

manager turismo

L’associazione A.E.G.E.E. – Palermo, con il contributo della Regione Siciliana e della Comunità Europea, organizza N° 2 Corsi di Formazione finalizzati al conseguimento della qualifica di ” Junior Manager per i servizi turistici e l’ICT ”

Lo Junior Manager per i Servizi Turistici e l’ICT è una figura di supporto alla direzione nelle attività di organizzazione e di sviluppo dell’impresa e in particolare si inserisce nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione dei diversi servizi delle imprese turistiche, nella loro commercializzazione e nel web marketing turistico.

Obiettivi specifici da raggiungere saranno:
– Capacità di promuovere e pubblicizzare l’immagine turistica attraverso azioni di marketing strategico e di distribuzione del prodotto, sia per distretti turistici sia per “Club di prodotto”;
– Realizzazione di reti di servizi innovativi di informazione e prenotazione, anche sul web, attuati in partenariato con i distretti turistici locali o società di servizi;
– Favorire la creazione e il rafforzamento dei servizi alle imprese e la loro connessione all’interno delle logiche di filiera anche sostenendo forme di associazionismo tra imprese per rilanciare la produzione e commercializzazione di prodotti locali attraverso piattaforme logistiche e informatiche;
– Favorire il recupero, ammodernamento, ampliamento, riqualificazione e diversificazione delle strutture già esistenti;
– Favorire la realizzazione di nuove strutture ricettive di ‘nicchia’, soprattutto attraverso il recupero del patrimonio abitativo esistente, e per l’accoglienza alternativa (B&B);
– Favorire la realizzazione di attrezzature complementari per lo sviluppo di specifici segmenti turistici (da quello ambientale al naturalistico, dallo scolastico al sociale, etc.) ;
– Creazione di imprese specializzate nell’offerta di servizi di supporto alle attività turistiche (accordi di distribuzione, accordi di fornitura, centralizzazione dei servizi comuni, gestione informatizzata delle prenotazioni, ecc.);
– Promozione di iniziative imprenditoriali strettamente collegate allo sviluppo della ricettività di ‘nicchia’ (gestione di percorsi enogastronomici, attività di ristorazione collegate ai bacini dei prodotti di qualità, “cantine aperte” nelle città dei vini, etc.);

In ambito tecnologico inoltre l’allievo dovrà possedere tutte le competenze riguardanti il web marketing.
Analisi della concorrenza sul web, definizione dei target in ottica Internet, strategie di comunicazione in Rete (sul sito, nelle e-mail ecc.), abitudini degli utenti, pensare in ottica di conversione: la gestione del rapporto mediato da Internet, sfruttare i motori di ricerca e il marketing sui motori di ricerca: posizionamento e promozione, come rilevare correttamente successo di una campagna di web marketing, ecc

Requisiti necessari per la partecipazione alla selezione
– Stato di disoccupazione/inoccupazione
– Residenza in un Comune della Regione Sicilia
– Diploma di Scuola Media Superiore

Modalità e criteri di selezione
La selezione dei candidati sarà volta a verificare le motivazioni, le attitudini e la propensione alla professione, possedute dagli aspiranti corsisti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Tale selezione si svolgerà mediante:
– Test di cultura generale
– Colloqui individuali

I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi, dalla somma dei due valori deriverà il punteggio finale, espresso in sessantesimi, necessario per la predisposizione della graduatoria di merito.
Le selezioni si svolgeranno secondo un calendario che sarà comunicato agli aspiranti partecipanti, in regola con la presentazione della domanda. I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.

Indennità, rimborsi, assicurazioni e attestati
La partecipazione alle attività formativa è gratuita. Ai partecipanti verrà corrisposta una indennità di frequenza, al lordo di eventuali oneri pari a Euro 4.13 per ogni giornata di effettiva presenza alle attività formativa (900 ore) ed il rimborso delle spese di viaggio. Gli allievi usufruiranno gratuitamente del materiale didattico collettivo ed individuale.

I partecipanti saranno coperti da assicurazione obbligatoria INAIL contro infortuni sul lavoro e di una copertura assicurativa per il “rischio in itinere”. Al termine dell’attività formativa, gli allievi risultati idonei agli esami finali, acquisiranno il Diploma di Qualifica superiore rilasciato dall’Assessorato Regionale del Lavoro.

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