Corso gratuito per animatori
La Comunità Montana del Mugello promuove il corso ‘U2’ per giovani disoccupati dai 18 ai 30 anni
Corso di formazione rivolto ai giovani promosso dalla Comunità Montana Mugello nell’ambito del FSE (Fondo sociale europeo): “U2: You too”, così si chiama, ed è un corso-laboratorio di “Internet, video e musica contemporanea” per “progettisti e animatori di proposte ed eventi culturali giovanili”.
Realizzato in paternariato con la cooperativa Fiorile, è destinato a 10 giovani (5 donne e 5 uomini) tra i 18 e i 30 anni, inoccupati/disoccupati, con diploma di scuola media inferiore o superiore.
Si tratta precisamente di un “ percorso formativo interamente gratuito per 10 giovani che abbiano assolto l’obbligo scolastico, interessati ad apprendere alcuni importanti linguaggi e strumenti espressivi per la cultura contemporanea, finalizzato alla realizzazione, sul territorio, di iniziative di arricchimento culturale e aggregazione sociale fortemente innovative”.
Prerequisiti richiesti: competenze consolidate in ambito informatico, in particolare Windows e Office, Internet browsing e Google.
Il corso, gratuito ma a frequenza obbligatoria, ha una durata di 150 ore e si svolgerà da maggio a luglio presso la sede della cooperativa Fiorile e l’aula informatica della Comunità Montana Mugello a Borgo San Lorenzo, con incontri che riguarderanno in particolare pratiche e metodi di comunicazione, realizzazione video computing, web 2.0, musica contemporanea, sistemi di animazione culturale e imprenditorialità.
Al termine è previsto il riconoscimento dei crediti, oltre all’attestato di frequenza.
Le iscrizioni vanno presentate entro il 30 aprile presso i Centri per l’Impiego della Provincia (quello di Borgo si trova in viale Pecori Giraldi), la coop. Fiorile e il Cred della Comunità Montana Mugello.
Il 6 maggio si terrà la selezione, con un test e un colloquio che serviranno a valutare attitudine, esperienze acquisite e motivazione.