Corso di formazione Promoter di turismo sostenibile
La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato all’Organismo di Formazione I.Sv.A.R. Istituto Sviluppo Animazione Rurale Soc. Cons. a r.l. la realizzazione del progetto formativo previsto nell’ambito dell’AP 09/2006-Culture in loco finanziato con Decreto n. 318 del 06/04/2006 e denominato R.E.T.E. Rete Ecomuseale nella Terra degli Enotri.
Finalità del Corso
Grande importanza verrà data alla conoscenza del territorio e alle sue peculiarità, ai punti di forza su cui puntare e ai punti di debolezza da limare per incrementare l’offerta di turismo sostenibile.
Gli allievi dovranno inoltre sostenere una buona padronanza del diritto e della legislazione turistica, per potersi muovere con agilità all’interno di un sistema di regole certe e condivise; essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale; possedere adeguate competenze e strumenti idonei a comunicare, realizzare e gestire eventi; possedere adeguate competenze di marketing e nello specifico di marketing turistico, nozioni di economia e del “fare impresa” a livello turistico e culturale.
Piano formativo
n. 250 ore di formazione teorica in aula con sede in Guardia Perticara (Pz).
Sede di svolgimento dell’evento finale: Guardia Perticara (Pz).
Numero allievi: 9
Durata complessiva del progetto: 10 mesi
Certificazione finale prevista: Attestato di competenze professionali e attestato di frequenza
Requisiti di accesso richiesti ai destinatari
a) Titolo di studio: obbligo scolastico;
b) Residenza nella regione Basilicata;
c) Non avere in atto la frequenza ad altra attività formativa cofinanziata dal FSE;
d) Persone in cerca di occupazione, lavoratori irregolari e del sommerso, lavoratori autonomi ed atipici, professionisti, artigiani ed imprenditori, lavoratori dipendenti e parasubordinati del settore privato;
I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, mentre relativamente al solo punto d) il requisito deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando e deve permanere fino alla data di inizio dell’attività formativa. Ai fini dell’accertamento dei requisiti fa fede l’autocertificazione del candidato.
La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa a mano presso la sede operativa o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.Sv.A.R. Istituto Sviluppo Animazione Rurale Soc. Cons. a r.l. – Via dell’Edilizia Lotto E Snc – 85100 Potenza (PZ), e dovrà pervenire entro le ore 13,00 del giorno 10 aprile 2008. Non fa fede il timbro postale di spedizione.
Contributi per i partecipanti
A tutti i partecipanti al corso sarà consegnato il materiale didattico individuale e solo ai soggetti in cerca di occupazione, inoccupati e/o disoccupati, verrà corrisposta una indennità di frequenza di euro 2,50 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza nella fase di formazione in aula.
Non è previsto alcun rimborso chilometrico per spese di viaggio.