EVIDENZA

Corso di formazione Promoter di turismo sostenibile

turismo sostenibile

La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, ha affidato all’Organismo di Formazione I.Sv.A.R. Istituto Sviluppo Animazione Rurale Soc. Cons. a r.l. la realizzazione del progetto formativo previsto nell’ambito dell’AP 09/2006-Culture in loco finanziato con Decreto n. 318 del 06/04/2006 e denominato R.E.T.E. Rete Ecomuseale nella Terra degli Enotri.

Finalità del Corso
Grande importanza verrà data alla conoscenza del territorio e alle sue peculiarità, ai punti di forza su cui puntare e ai punti di debolezza da limare per incrementare l’offerta di turismo sostenibile.
Gli allievi dovranno inoltre sostenere una buona padronanza del diritto e della legislazione turistica, per potersi muovere con agilità all’interno di un sistema di regole certe e condivise; essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale; possedere adeguate competenze e strumenti idonei a comunicare, realizzare e gestire eventi; possedere adeguate competenze di marketing e nello specifico di marketing turistico, nozioni di economia e del “fare impresa” a livello turistico e culturale.

Piano formativo
n. 250 ore di formazione teorica in aula con sede in Guardia Perticara (Pz).
Sede di svolgimento dell’evento finale: Guardia Perticara (Pz).
Numero allievi: 9
Durata complessiva del progetto: 10 mesi
Certificazione finale prevista: Attestato di competenze professionali e attestato di frequenza

Requisiti di accesso richiesti ai destinatari
a) Titolo di studio: obbligo scolastico;
b) Residenza nella regione Basilicata;
c) Non avere in atto la frequenza ad altra attività formativa cofinanziata dal FSE;
d) Persone in cerca di occupazione, lavoratori irregolari e del sommerso, lavoratori autonomi ed atipici, professionisti, artigiani ed imprenditori, lavoratori dipendenti e parasubordinati del settore privato;
I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, mentre relativamente al solo punto d) il requisito deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando e deve permanere fino alla data di inizio dell’attività formativa. Ai fini dell’accertamento dei requisiti fa fede l’autocertificazione del candidato.
La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa a mano presso la sede operativa o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.Sv.A.R. Istituto Sviluppo Animazione Rurale Soc. Cons. a r.l. – Via dell’Edilizia Lotto E Snc – 85100 Potenza (PZ), e dovrà pervenire entro le ore 13,00 del giorno 10 aprile 2008. Non fa fede il timbro postale di spedizione.

Contributi per i partecipanti
A tutti i partecipanti al corso sarà consegnato il materiale didattico individuale e solo ai soggetti in cerca di occupazione, inoccupati e/o disoccupati, verrà corrisposta una indennità di frequenza di euro 2,50 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza nella fase di formazione in aula.
Non è previsto alcun rimborso chilometrico per spese di viaggio.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...