Corso Addetto ai Servizi di Ricevimento
Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo in Sicilia
Profilo professionale
L’addetto ai servizi di ricevimento è la figura che all’interno degli alberghi o villaggi turistici svolge attività di accoglienza del cliente. Le sue mansioni riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo, logistico quali svolgere efficacemente le principali mansioni d’ufficio; utilizzare le procedure per il ricevimento e la registrazione delle prenotazioni; accogliere il cliente, interpretando e soddisfacendo le sue particolari richieste; risolvere tempestivamente problemi od errori rilevati; predisporre la documentazione relativa all’emissione e compilazione di fatture; riconoscere e distinguere le diverse tipologie di prenotazione e dei relativi pagamenti; garantire alla propria azienda il massimo livello di occupazione delle camere; informare i clienti in maniera dettagliata e precisa suoi luoghi di rilevante interesse artistico, culturale, storico, paesaggistico e sulle diverse forme di servizi turistici e di trasporti presenti sul territorio locale; predisporre tutte le operazioni necessarie per la partenza del cliente; far fronte ad eventuali reclami e lamentele del cliente.
Sbocchi professionali
La nuova tendenza verso una crescita qualitativa della ricettività alberghiera che si stà verificando oggi in Italia impone un conseguente miglioramento degli standard qualitativi dei servizi e della professionalità degli operatori del settore. L’addetto ai servizi di ricevimento si inserisce professionalmente presso la reception di hotel e catene alberghiere svolgendo attività di accoglienza, prenotazioni ed informazioni. Tale ruolo permette la crescita professionale nell’ambito alberghiero ricoprendo i ruoli di responsabile dei servizi di ricevimento, assistente alla direzione, vicedirettore e direttore d’albergo.
Stage
Lo stage si svolgerà direttamente presso strutture alberghiere (villaggi turistici ed alberghi) in Sicilia e su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di affiancare operatori esperti partecipando direttamente alle attività di accoglienza, assistenza e partenza della clientela, oltre alle attività contabili ed amministrative che il ruolo
professionale richiede. Il profilo professionale “ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO” richiede una componente rilevante di abilità pratiche, basate sulla capacità di interagire con una utenza reale e di confrontarsi con l’organizzazione reale di una struttura alberghiera e tali abilità sono difficilmente sviluppabili con piena efficacia in una situazione d’aula.
Materie di base
Informatica di base
Lingua inglese
Diritto del lavoro e sindacale
Igiene e sicurezza
Materie tecnico-professionali
Organizzazione alberghiera
Economia turistica
Analisi del territorio siciliano
L’area del Mediterraneo
Le fonti di ricerca sul territorio
Attività di front-office
Mansioni alberghiere di ufficio
Amministrazione e contabilità
Sistema di prenotazioni
Qualità dei servizi alberghieri
Materie trasversali
Cultura europea e fondo sociale europeo
Cultura d’impresa
Presentazione del corso e spendibilità della professione
Titolo rilasciato: Qualifica professionale ed indennita’ giornaliera di frequenza.
Durata: 900
Modalità: 450 ore in aula, 450 ore di stage
Requisiti d’accesso: Diploma di scuola media superiore – stato di inoccupazione/disoccupazione
Selezione d’ingresso: Test scritto di cultura generale e colloquio di tipo motivazionale-attitudinale
Le ore di aula si svolgeranno presso ASSFORSEO nelle sedi di Palermo ed Agrigento.