Lombardia

Programma di formazione per gli attori aderenti al Sistema Turistico “Abbiatense-Magentino”

accoglienza turistica

Provincia di Milano e Touring Club Italiano organizzano un percorso formativo, destinato a circa trenta persone, per gli attori territoriali aderenti al Sistema Turistico “Abbiatense-Magentino”, con l’obiettivo di fornire alcune conoscenze di base sul turismo per contribuire a sviluppare localmente la cultura dell’accoglienza e favorire la nascita di una nuova sensibilità al tema.

Il corso intende porre le basi di approccio ai temi del turismo, con particolare attenzione al contesto del Sud Ovest di Milano e quindi ai temi della sostenibiltà, dell’accoglienza, della valorizzazione delle risorse locali.

Sono previste quattro lezioni. Due sul territorio, presso la sede dell’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso e presso la Cascina S. Pietro a Zibido S.G.; una presso la sede del Touring, finalizzata al confronto con alcune azioni concrete nel campo della pianificazione e promozione del turismo.

L’ultima lezione si terrà invece presso la Provincia di Milano, una sorta di tavolo di lavoro per presentare quanto il Settore Turismo realizza e mette a disposizione del territorio (database, sito, fiere, etc..), per dialogare e lavorare insieme.

Il percorso formativo, di mezza giornata ciascuno, sarà organizzato secondo le seguenti modalità:

Appuntamenti

Sede e orari: Abbiategrasso, Convento dell’Annunciata (via Pontida) – Ore 9.30-13.30
Data: 03/03/08
Comprendere il turismo e le esigenze del turista. Si tratta di un appuntamento introduttivo che si focalizzerà sui seguenti argomenti:

  • I principali dati del turismo nel mondo, in Italia e in Lombardia
  • Identikit dei turisti: destinazioni di viaggio, comportamenti e attese
  • Principali strumenti di ascolto del turista per conoscere la sua opinione e soddisfare i suoi bisogni

Sede e orari: Zibido San Giacomo, Centro Civico Corte San Pietro (via XXV Aprile Frazione San Pietro Cusico) –
Ore 9.30-13.30
Data: 10/03/08
Il prodotto turistico e le strategie di marketing. Secondo appuntamento dedicato ai meccanismi di “composizione” e promozione del prodotto turistico:

  • Il percorso da risorsa a prodotto
  • Gli attori locali coinvolti e i rispettivi ruoli
  • L’attività di accoglienza/informazione e quella di promozione
  • I diversi canali distributivi
  • I riferimenti legislativi nazionali e regionali

Sede e orari: Milano, sede TCI (corso Italia 10) –  Ore 9.30-13.30
Data: 17/03/08
La qualità come leva competitiva nel turismo. Si tratta di uno degli aspetti sui quali si sta giocando la competitività delle destinazioni. L’appuntamento sarà incentrato su:

  • Qualità, un concetto tante definizioni
  • La qualità dei servizi ricettivi nel nostro Paese
  • Strumenti per la gestione della qualità: marchi, certificazioni, carta dei servizi ecc.
  • Il caso Bandiere Arancioni, network TCI per la qualità dei borghi dell’entroterra

Sede e orari: Milano, sede Provincia di Milano (viale Piceno 60) – Ore 9.30-13.30
Data: 31/03/2008
I servizi della Provincia di Milano per la promozione turistica

  • Presentazione dei servizi che Provincia di Milano mette a disposizione del Sistema Turistico (Milano Mese, Sito, Data Base etc..)
  • Dimostrazione pratica di utilizzo di alcuni servizi (Data Base e sito).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...