EVIDENZA

Corso di Revenue Management Alberghiero

Corso di Formazione a Sorrento ad aprile 2008

Divenuta una strategia commerciale applicabile a qualsiasi disciplina, il Revenue Management, ovvero, “Gestione delle entrate” è una scienza che sviluppa tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali nonché utilizzo dei dati storici di un’azienda mediante opportuni modelli matematici e statistici.
Nato nei primi anni ’80, il Revenue Management, ha visto affermarsi dapprima presso le compagnie aeree che hanno cominciato ad applicare “Yield Management”, un insieme di tecniche di previsione, modelli di ottimizzazione ed analisi attenta dell’andamento costi/ricavi, nell’ottica di massimizzare i profitti.
Con questo corso si affrontano i contenuti del revenue management applicato all’ industria dell’ospitalità.

Obiettivi del corso
Il corso intende fornire competenze mirate e immediatamente spendibili nel proprio contesto. I partecipanti acquisiranno una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui operano o opereranno. Inoltre, per gli argomenti che vengono trattati e la preparazione trasferita, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing.

Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore della ricettività e a coloro che intendono intraprendere una professione nel settore turistico ad alti contenuti specialistici: a giovani diplomati o laureati nonché ad operatori del settore turistico, albergatori, direttori di albergo, receptionist, che intendano specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero.

Docente
Il corso sarà tenuto dal dott. Franco Grasso, esperto formatore nell’area del “Tourism and Hospitality Management” e autore di studi nel settore del “Revenue Management”.

Programma del corso

• Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità
• Tecniche per il contenimento dei costi
• Resistenze psicologiche al mercato
• Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione
• De-stagionalizzare nel Sud
• Uso dell’ Indice REVPAR
• Dall’Yield Management al Revenue Management
• Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel
• Segmenti di mercato : analisi e opportunità
• IL segmento leisure : caratteristiche e opportunità commerciali
• Il segmento business : caratteristiche e opportunità commerciali
• Efficienza delle convenzione aziendali : cluster
• Monitoraggio sui contratti di allotment
• Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment
• I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System)
• Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione
• Analisi dei dati storici
• Il “Forecasting” nelle prenotazioni
• Creazione del calendario “Revenue Oriented”
• Il mercato obiettivo per l’Hotel
• Le promozioni
• L’ importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power)
• Esercitazione
• La gestione della prenotazione: tecniche
• La materializzazione delle prenotazioni
• L’ “upselling” al check in
• Il “downselling” telefonico in bassa occupazione
• La vendita del walk in
• Spillage/Spoilage

Calendario
Le lezioni si terranno il 9, 10, 11 Aprile 2008, dalle ore 15.00 alle 20.00, presso l’Hotel Mediterraneo a Sant’Agnello di Sorrento (Na).
A tutti i partecipanti sarà fornito un kit materiale didattico e il volume “Revenue Management Alberghiero”.

Stage
Al termine del corso è possibile, per chi lo richieda, rilasciare il proprio “curriculum vitae” e la disponibilità a partecipare ad uno stage formativo presso strutture alberghiere o agenzie di consulenza turistica, mettendo in pratica ciò che si sarà appreso durante il corso. La durata dello stage verrà concordata tra gli interessati.

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