Veneto

Corsi di Guida Turistica e di Accompagnatore Turistico a Treviso

L’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “G. Mazzotti”, di Treviso organizza corsi brevi, nei periodi Febbraio-Maggio e Ottobre – Dicembre, aperti a tutti, creando un’occasione di stimolo culturale per chiunque voglia usufruirne, indipendentemente dalle motivazioni di ciascuno (ludica, di socializzazione, professionale).

Il Corso di Guida Turistica – Storia e Arte di Treviso e provincia è rivolto a chiunque desideri conoscere gli aspetti storici e artistici della città e del territorio, anche attraverso una serie di visite guidate.
Non sono pertanto richiesti titoli di studio, nè requisiti particolari per frequentarlo.
Chi abbia invece motivazioni specifiche di tipo professionale, può frequentare il Corso come utile esperienza teorica e pratica di base, per la preparazione all’esame di abilitazione indetto dalla Provincia (per il quale è richiesta una Laurea generica).

Esistono anche altri percorsi formativi che possono supportare chi desidera prepararsi adeguatamente per l’esame di abilitazione come accompagnatore turistico, offrendo una preparazione teorica e pratica completa.

Il Corso viene effettuato ogni autunno e ogni primavera. Orari: 15 incontri per un totale di 30 ore (8/9 incontri in aula, in genere il mercoledi, ore 20,00 – 22,00; più 6/7 visite guidate, in genere il sabato dalle 10,00 alle 12,00, o da concordare). Tassa di iscrizione € 190,00 (sconto di 20 euro per ex iscritti, o gruppi, o dopolavoro).

Contenuti:
* Risorse turistiche del territorio trevigiano
* Storia e arte di Treviso nell’età antica, medievale, veneziana e moderna
* I principali monumenti, chiese e musei di Treviso
* Itinerari turistici in provincia
* Visite guidate: al centro storico di Treviso, alle principali chiese, al Museo Civico, a una Villa Veneta, ad altri monumenti e musei

Al termine del Corso, viene rilasciato un Attestato di frequenza, oppure (previo superamento del Test finale), un Certificato con indicate le competenze acquisite.

Il Corso di Accompagnatore Turistico è invece effettuato solo su richiesta di chi ha motivazioni professionali specifiche, in genere in occasione della pubblicazione del bando provinciale per l’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione (per cui è richiesto un Diploma di maturità).
Il Corso ha durata di 36 ore, con lezioni di 2 o 4 ore ciascuna, in orari da concordare.
Tassa di iscrizione € 240,00 (sconto 20 euro per ex iscritti ad altri Corsi Brevi e ex studenti “Mazzotti”)

Contenuti:
* Tecnica Turistica (10 ore)
* Legislazione Turistica (8 ore)
* Trasporti (6 ore)
* Geografia Turistica (10 ore)
* Nozioni di primo soccorso (2 ore)

Al termine del Corso, viene rilasciato un Attestato di frequenza.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...