Percorsi di specializzazione per Turismo Sociale e culturale
Bando di ammissione per il corso di formazione FSE
Systèmes Ecologiques Soc. Coop in qualità di partner della PS di Tiber Next promuove il Corso di formazione “Percorsi di specializzazione per turismo sociale e culturale” co-finanziato dall’Unione europea e dal fondo sociale europeo nel quadro delle iniziative del Progetto Tiber Next – Nuova economia sociale per lo sviluppo del territorio dell’Alta Valle del Tevere, approvato dalla Regione Umbria nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Equal II Fase.
Scopo di Equal è la promozione di iniziative in grado d’innovare e coniugare le politiche sociali con le politiche del lavoro, nella direzione dell’integrazione stabile tra questi due sistemi. La finalità è altresì quella di meglio integrare lo sviluppo locale con lo sviluppo sociale ed occupazionale.
Obiettivi formativi
Nel quadro delle politiche europee e nazionali vi è grande interesse per le politiche del “Turismo Sociale ed Accessibile”, la cui concretizzazione e attuazione richiedono non solo risorse tecnico – finanziarie, ma soprattutto professionalità preparate e sensibili a raccogliere le sfide e a cogliere le opportunità in termini di innovazione, sinergie e parternariati.
In questo scenario, il progetto formativo intende contribuire alla crescita delle competenze tenendo ovviamente conto della più complessa azione sviluppata dalle varie iniziative del Progetto Tibernext.
Il corso intende rispondere alla domanda di figure esperte in grado di progettare, sviluppare e gestire, nell’ambito dei servizi del turismo culturale e sociale, attività e servizi ‘integrati’, ponendo particolare attenzione ai soggetti con specifiche necessità. In termini generali, il corso si prefigge l’obiettivo di rafforzare il sistema del turismo sociale in Umbria qualificando e specializzando le competenze degli operatori del settore secondo due direttrici:
- la gestione dell’impresa sociale impegnata nell’organizzazione di attività turistiche;
- gli specifici strumenti operativi ed i metodi di realizzazione di piani operativi di turismo sociale e accessibile.
Opportunità professionali
La professionalizzazione degli operatori, acquisita a seguito della frequenza del corso, permetterà a questi di spendere le proprie competenze sia all’interno delle imprese sociali, sia nell’ambito delle strutture di servizio turistico-ricreativo e culturali, private e pubbliche, sia come consulenti.
Modalità di svolgimento
Il corso, interamente gratuito, inizierà presumibilmente nel mese di febbraio 2008. Il corso si svolgerà presso Villa Montesca a Città di Castello. La durata è di 200 ore totali.
Argomenti
Introduzione al Turismo Sociale ed Accessibile: il turismo sociale come sistema (40 ore)
Il Turismo sociale ed accessibile: contenuti e destinatari (40 ore)
Il Turismo Sociale: evoluzione e linee di azione (40 ore)
Il Turismo Sociale: ambiti e contenuti di attività (40 ore)
Il Turismo sociale: strumenti operativi e metodi di attuazione (40 ore)
Le attività didattiche prevedono:
80 ore di lezioni frontali
20 ore di fad con tutor
40 ore autoformazione con elaborato finale
20 ore work project assistito
40 ore work project
La frequenza è obbligatoria. Ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo di ore di assenza pari al 25% delle ore totali del corso. Il superamento dell’esame finale dà diritto al rilascio di un attestato di frequenza con profitto per ‘Esperto in Turismo Sociale ed Accessibile’.
Partecipanti
L’accesso al corso è riservato a 25 partecipanti dell’uno e dell’altro sesso nel rispetto delle pari opportunità (L.125/91). I candidati dovranno possedere alla data di scadenza del presente bando almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere in possesso del diploma di maturità o titolo equipollente,
- essere occupati nell’ambito del terzo settore
I cittadini stranieri devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
Domande di ammissione
Le persone interessate a partecipare dovranno inoltrare domanda in carta semplice a mezzo raccomandata A/R a: Systèmes Ecologiques Soc. Coop. – sede operativa Villa Montesca C.A.P 06012 Città di Castello PERUGIA o via fax al seguente numero 075/8521610
Il termine di scadenza del presente avviso è fissato al 15 febbraio 2008
FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE di spedizione della domanda apposto dall’Ufficio postale accettante.
Nella domanda, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, dovranno essere indicati:
- nome e cognome del candidato, data e luogo di nascita, nazionalità, luogo attuale di residenza con
- indicazione della via, codice postale e numero telefonico.
Alla domanda dovranno essere allegate in forma di certificazione o autentificazione le seguenti informazioni in carta semplice:
- titolo di studio, voto;
- attuale occupazione ed altre esperienze professionali;
Nel caso di cittadini extracomunitari la domanda va sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta ed inviata unitamente a copia fotostatica di un documento di identità e copia del permesso di soggiorno. Inoltre le dichiarazioni sostitutive di certificazioni possono essere rilasciate dai cittadini extracomunitari limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificandoli o attestandoli da parte di soggetti pubblici o privati italiani.
Altrimenti si dovrà produrre copia della documentazione originale con traduzione giurata e relativa equiparazione.
I dati raccolti saranno utilizzati al fine esclusivo della procedura di selezione e nel rispetto della normativa relativa al trattamento dei dati personali ( Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196).
Selezione
Alla istruttoria delle domande pervenute seguirà una selezione che avverrà sulla base di:
- valutazione dei titoli;
- colloquio motivazionale e attitudinale;
- test scritto a risposta multipla su temi generali di turismo, turismo accessibile e turismo culturale
- colloquio motivazionale
Per lo svolgimento delle operazioni di selezione verrà costituita un’apposita Commissione, composta secondo la normativa vigente.
La data e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate in tempo utile ai candidati/e ammessi/e a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sarà riconosciuto titolo preferenziale di partecipazione agli addetti delle cooperative sociali partner del progetto Tiber Next.
In caso di mancata o tardiva accettazione da parte degli aventi diritto prima dell’inizio del corso, subentra altro candidato, secondo l’ordine della graduatoria.
Ai candidati sarà notificato mediante invio di telegramma o raccomandata a/r l’ammissione alla selezione indicando data, ore e luogo della convocazione.