Corso di Alta Specializzazione in Food & Beverage
Altri Corsi sul Food and Beverage Management
Ad Alghero la formazione specialistica per la gestione manageriale della ristorazione alberghiera. Alloggio per i non residenti compreso, stage di tre mesi nelle strutture Valtur. Soltanto quattro i posti ancora disponibili.
La Promotour srl, società specializzata nel management di strutture ricettive operante in Italia e all’estero, oltre a formare il personale impiegato all’interno delle strutture turistico-alberghiere che gestisce, organizza un corso di alta specializzazione in food and beverage destinato ad occupati e nuove risorse che ambiscono a qualificarsi in questo specifico settore.
Nel food and beverage management le figure professionali sono particolarmente ricercate, e i profili formati sono immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
Dall’esperienza sul campo della Promotour e dall’esigenza di entrare in contatto con personale in grado di ricoprire gli incarichi di gestione della ristorazione nelle strutture del proprio portafoglio e di quelle con cui è convenzionata, nasce questo corso che si terrà ad Alghero, in Sardegna, dal prossimo 7 gennaio.
Una full immersion di due settimane, della durata di 80 ore (orario 9,00-13,00 – 14,00 – 18,00), integrato ad una esperienza di stage di 3 mesi che partirà immediatamente dopo la fase d’aula. Il corso, infatti, si conclude il 20 gennaio e gli stage sono previsti a partire dal 5 febbraio.
Destinazioni degli stage sono in Italia o all’estero a seconda del grado di conoscenza delle lingue da verificarsi durante la fase d’aula. I corsisti avranno modo di svolgere il proprio stage aziendale in strutture Valtur con la quale la Promotour è convenzionata. Nello stage è compreso il vitto, alloggio e le eventuali spese di viaggio per destinazioni estere.
Il corso è destinato ad un numero chiuso di partecipanti: la formazione è infatti per soli dieci allievi. Ad oggi (data di pubblicazione) sono disponibili soltanto quattro posizioni. Le iscrizioni si chiuderanno entro il 4 gennaio.
Contenuti ed argomenti del Corso:
- Ruolo del Food & Beverage Manager
- Gestione dell’ Economato
- Contabilità di Magazzino
- Centri di Costo dell’ Economato
- Cenni di Contabilità Anticipata
- Grammature
- Budget (Elaborazione – Gestione – Controllo)
- Acquisti (Fornitori e Gestione Finanziaria)
- Inventari
- Stock Bar
- Cantina
- Scelta dei Listini
- Costo Pasto
- Costo Bere
- Costo MDC
- Funzionigramma – Organizzazione Alberghiera
- Organizzazione del Personale
- Costo del Personale
- Rapporti con gli altri Servizi (Ricevimento – Piani)
- Gestione dei Settori Cucina – Sala – Bar
- Sistema di Qualità
- Mansionario
- Servizi
Le simulazioni che si terranno nei 2 venerdì durante la parte aula riguarderanno:
a) aspetti tecnico/contabili
b) gestione dei servizi/personale
Sedi di svolgimento del corso è ad Alghero (Sassari) presso Aula E.GI.S. Fertilia. L’Organizzazione mette a disposizione supporti informatici (pc – proiettore – collegamento internet) ma, se in possesso, è gradito l’uso in aula dei pc personali.
Il costo del corso è di € 860,00 oltre Iva, assicurazioni stage (Inail – Rc), alloggio per non residenti in formula residence per 13 giorni ad Alghero.