Lazio

Corso per diventare Manager di impresa agrituristica

Corso di formazione gratuito, scadenza 19 dicemebre 2007

L’A.T.I. Service Lazio 2000, Speha Fresia, Lazioform, Cons. I Castelli della Sapienza, Cipa.At in collaborazione con Coldiretti e Iripa, nell’ambito del PROGETTO AGRI – RE.T.E. (Rete Turistica Ecocompatibile) L’agriturismo per lo sviluppo di una rete turistica ecocompatibile, presenta il Corso di formazione gratuito per “MANAGER DI IMPRESA AGRITURISTICA” cofinanziato dal FSE e gestito dalla provincia di Roma che intende contribuire alla definizione di una figura professionale nell’ambito del turismo rurale, in grado, da un lato di organizzare l’offerta dei servizi e dei prodotti di una impresa agrituristica e di definire e coordinare le condizioni organizzative e gestionali per sostenere tale offerta e dall’altro lato di contribuire, come soggetto professionale impegnato nel governo di un “aggregato” economico, alle politiche di sviluppo del territorio rurale e alla promozione e partecipazione di reti tra diversi soggetti per potenziare lo sviluppo locale.

Nella strutturazione del percorso si sono identificati i “raggruppamenti di saperi e competenze” che definiscono nella fattispecie gli obiettivi di apprendimento:
– Le competenze legate all’individuo, al suo sviluppo come professionista esperto di gestione di impresa. Sono le competenze utili a sostenere l’ auto – promozione sul mercato del lavoro, l’inserimento lavorativo in azienda, a creare le condizioni favorevoli per l’esercizio efficace dei comportamenti di ruolo.
– Le competenze per leggere e agire nel territorio/scenario di riferimento dell’impresa agrituristica , sono le competenze utili a leggere ed interpretare gli ambienti economico – sociali di riferimento, a operare come nodo di un sistema più ambio rappresentato dai contesti locali rurali.
– Le competenze organizzative, sono le competenze distintive della professione, utili ad esercitare il ruolo e le funzioni proprie di questa figura

Il corso è rivolto a 20 giovani della Provincia di Roma, disoccupati, con diploma di scuola media superiore o, preferibilmente, laurea, di età compresa tra 20-44 anni. (Il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne).

Si sviluppa in 500 ore di formazione complessiva di cui 100 di stage. Le 400 ore di aula saranno articolate su 3 giorni a settimana (dal martedì al giovedì) per 6 ore al giorno (dalle 9:00 alle 15:00). Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di Qualifica.

Si svolgerà presso P.zza Costituente 14 00038 Valmontone (Rm), facilmente raggiungibile con il treno da Termini.

La scadenza delle iscrizioni è fissata entro il termine improrogabile del giorno 19 dicembre 2007 ore 12,00.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...