Corso la gestione degli eventi
Obiettivo
Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze indispensabili per la costruzione di eventi culturali, artistici, di spettacolo e sportivi; dalla festa tradizionale come il capodanno alle nuove feste legate al calendario culturale-turistico o alle nuove tendenze sociali, dalla grande esposizione di arte contemporanea allo spettacolo teatrale all’evento sportivo, è oggi una delle attività più diffuse e di valenza fortemente strategica, al servizio di politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione.
Argomenti
Ideazione degli eventi: gli orizzonti, le origini di un evento, il percorso ideativo – Progettazione e programmazione degli eventi culturali: aspetti generali (project management, il ciclo di vita dell’evento), aspetti organizzativi della fase ideativa (il ruolo strategico dell’evento, l’analisi del contesto e dell’arena competitiva, il palinsesto delle attività), la fase dell’attivazione (l’analisi della fattibilità dell’evento, delle pozioni strategiche,della location e del periodo, la documentazione di progetto), la fase della pianificazione (il piano economico/finanziario ed il piano di fund raising, il piano delle burocracies, della contingenza, il piano di produzione tecnica e della logistica) – Il marketing degli eventi: gli aspetti generali, la fase analitica (il S.I.M., il pubblico degli eventi, bisogni e motivazioni, i comportamenti di fruizione), strategica (il processo di segmentazione e posizionamento, dal segmento al target, il piano di marketing) ed operativa (mktg-mix, prezzo, distribuzione) – La comunicazione degli eventi: il processo di comunicazione, la strategia di comunicazione, identità ed immagine, l’immagine coordinata, il messaggio, il piano di comunicazione – La pubblicità: l’agenzia di pubblicità, il piano dei media, la pubblicità sulla stampa, la pubblicità su internet, la promozione e il direct mktg, l’ufficio stampa, altre attività e strumenti di comunicazione ( PR, i prodotti editoriali e di merchandising, il sito internet) – Sponsorizzazioni culturali e comunicazione: l’evento culturale come mezzo di comunicazione aziendale, i media sponsor – Case history
Destinatari: Utenti maggiorenni
Posti Disponibili: Nr. 15
Durata ore: Ore 46
Partecipazione gratuita
I percorsi formativi sono destinati a imprenditori o soci, dipendenti, dipendenti interinali, studenti o disoccupati in Friuli Venezia Giulia.
Data Inizio: Febbraio 2008: il corso verrà attivato al raggiungimento del numero previsto di iscritti
Attestato di frequenza: Forma Turismo FVG.
Sede del Corso:
Villa Manin di Passariano
33033 Codroipo (UD).