Corso Tecnico Superiore per la Ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche
Corso del Polo Formativo per l’IFTS per il Turismo Integrato, Enogastronomico, Cultura dell’Accoglienza costituito da Scuole, Enti di Formazione e Ricerca, Università ed Aziende di settore, una nuova realtà che ha l’obiettivo di conferire unitarietà all’offerta formativa del settore turistico nel territorio della Regione Lazio.
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che effettui analisi di gestione, controlli sulla qualità, operi nelle varie fasi del processo produttivo, valutandone le problematiche, dalla scelta delle materie prime fino alla realizzazione e la distribuzione del prodotto finito. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria.
Durata complessiva: ore 1200 di cui ore 800 di aula e ore 400 di stage.
Sede del corso: I.I.S.S. Domizia Lucilla Via Cesare Lombroso, 118 – Roma
Destinatari e requisiti di iscrizione:
– età superiore ai 18 anni;
– giovani e adulti inoccupati, disoccupati o occupati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore o utenti non in possesso del diploma di Scuola Media Superiore, che dovranno superare le prove di accertamento delle competenze (riferite al 3° liv. Delle competenze alfabetiche e matematiche della scala IALS-SIALS, così come indicato nell’art. 5 del D.L. n. 436/2000 ed esplicitato nell’All. E delle linee guida per la programmazione dei percorsi del sistema dell’Istruzione e della Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e delle misure per l’integrazione dei sistemi formativi per l’anno 2006 – 2007);
– possesso dei requisiti suddetti alla data di scadenza del presente Bando.
Modalità di iscrizione:
Le domande di ammissione – secondo quanto richiesto dal bando – devono pervenire, entro il termine improrogabile del 24 novembre 2007. Non saranno prese in considerazione le domande comunque pervenute dopo tale data.
Modalità di selezione ed ammissione al corso:
L’accertamento dei requisiti e la selezione saranno effettuate da un’apposita Commissione, indicata dal Comitato Tecnico Scientifico e presieduta da un rappresentante regionale.
Modalità: le prove selettive per l’accertamento delle conoscenze di base da parte dei candidati, consisteranno in: una prova scritta di tecnica dei sevizi di cucina e di sala bar e da un colloquio motivazionale e attitudinale.
L’inizio del Corso è previsto, salva diversa comunicazione, per il giorno 3 dicembre 2007
Esami e certificazione finale del titolo:
Saranno ammessi all’esame finale coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% del percorso formativo. Agli aventi titolo sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore, valido in ambito nazionale, nonché un Attestato regionale di qualificazione professionale di secondo livello. Dichiarazione sul riconoscimento dei crediti per il reingresso all’Università.