Corso tecniche di management alberghiero
Descrizione del corso
Il corso si rivolge a quanti vogliono acquisire tecniche di base a livello manageriale nella gestione alberghiera attraverso il moderno utilizzo del Revenue Management (per ottenere i più alti indici di occupazione alberghiera),desiderano collaborare nel gestire in maniera professionale tutto il ciclo produttivo della ristorazione e intendono qualificarsi per svolgere quelle tipiche funzioni che il ruolo richiede: controllo dei costi, marketing, gestione delle risorse umane, budgeting. Analizzando le competenze del personale operante nelle strutture alberghiere, si ritiene opportuno implementare la formazione di una figura polivalente che abbia le competenze di base necessarie ad affiancare e collaborare con: Direttore d’albergo (area direzionale), Responsabile dei servizi ricevimento (area reception/segreteria), Responsabile marketing (area commerciale/marketing).Il corso fornisce agli allievi competenze spendibili all’interno di strutture ricettive di differente tipologia.
Destinatari
Il target dei destinatari dell’intervento è composto da giovani/adulti inoccupati e/o disoccupati in possesso di titolo di scuola media superiore (diploma) e/o di certificazione di frequenza e profitto per la partecipazione nell’ambito dell’offerta dei sistema di IFP ai percorsi sperimentali di IV anno o di percorsi triennali di qualifica professionale (con esperienza lavorativa).
Prerequisiti d’ingresso
Inoccupati/disoccupati con diploma scuola media superiore, qualifica professionale, esperienza professionale nel settore
Contenuti
Competenze di base (90 h)
- Lingua inglese Informatica di base Igiene e sicurezza luoghi lavoro
- Diritto del lavoro e sindacale
- Tecniche di comunicazione
- Problem solving
- Economia turistica
Competenze tecnico professionali (320 h)
- Teoria professionale
- Organizzazione aziendale alberghiera
- Qualità nei Servizi Alberghieri e Certificazione ISO 9001
- Customer satisfaction
- Sociologia e Geografia del Turismo
- Legislazione Turistica
- Itinerari Turistici del triangolo lariano e dell’Insubria
- Marketing Turistico
- Economia e Diritto del Turismo nelle Imprese Ricettive
- Laboratorio professionale
- Front e back office
- Food and beverage management
- Organizzazione e gestione del personale
- Amministrazione e controllo di gestione
- Marketing alberghiero
- Lingua straniera (da definire: tedesco, spagnolo, francese)
- Informatica applicata Tecniche del Ricevimento
Stage (240 h)
- Lo stage si svolgerà direttamente presso alberghi, villaggi turistici ed altre strutture ricettive
Durata: 650
Giorni di svolgimento: dal lunedì al venerdì
Orari: 4 ore il pomeriggio
Il corso è gratuito.