Programma Parnaso
Progetto P.A.N. – Percorsi archeologico naturalistici. Corsi di formazione per i beni culturali, archeologici e naturalistici della Sardegna.
Il programma Parnaso, finanziato nell’ambito della Misura 2.4 del P.O.R. Sardegna 2000-2006 dall’Assessorato del Lavoro, dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo, intende rispondere alle esigenze di qualificazione e riqualificazione del personale operante nel settore dei beni culturali, archeologici e naturalistici della Sardegna.
Il programma è gestito dall’ATS avente come capofila l’I.FO.L.D. di Cagliari e si muove nella direzione tracciata dal disegno di legge recentemente approvato “Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi di cultura” che prevede la creazione di un sistema museale e di un sistema bibliotecario regionali, l’adozione di una procedura di riconoscimento regionale dei musei sulla base del possesso di requisiti minimi di qualità e considera il ruolo di nuove tipologie museali quali i parchi archeologici e gli ecomusei.
I corsi di formazione professionale attivati nell’ambito del programma, in numerose sedi della Sardegna, sono i seguenti:
- Tecnico dei servizi educativi operante in musei e/o siti archeologici, storici, monumentali e simili (ambito umanistico)
- Tecnico dei servizi educativi con funzioni di promozione esterna, operante in siti culturali-ambientali valorizzati
- Tecnico dei servizi educativi operante presso musei o siti scientifici, paleontologici, naturalistici, aree ambientali culturali valorizzate, aree con siti di archeologia industriale
- Operatore per i servizi di custodia e manutenzione presso siti archeologici, musei aree culturali ambientali valorizzate.
Tutti i corsi di formazione prevedono attività teoriche, tirocini e laboratori pratici presso strutture museali e uno stage formativo in un’altra regione italiana (in Umbria o in Veneto) al fine di favorire la conoscenza di altre esperienze, nonché l’apprendimento delle diverse tecniche e modalità di realizzazione di laboratori didattici ed educativi o attività di promozione del patrimonio culturale o museale di un territorio.
Attualmente sono aperte le iscrizioni al corso Tecnico dei servizi educativi con funzioni di promozione esterna, operante in siti culturali-ambientali valorizzati, un corso di formazione professionale rivolto a laureati in discipline umanistiche nati o residenti in Sardegna, al momento inoccupati o disoccupati.
Della durata di 600 ore che prevede una parte teorica e uno stage di 120 ore che i partecipanti svolgeranno in strutture museali del Veneto e dell’Umbria.
La prima parte dell’attività didattica si terrà nelle seguenti sedi:
- Carbonia (9 posti);
- Guspini (14 posti);
- Iglesias (14 posti);
- Nuoro (8 posti);
- Olbia (14 posti);
- Sanluri (13 posti);
- Sassari (10 posti);
- Tortolì (14 posti).
Per chi fosse interessato ai corsi le iscrizioni sono aperte entro il 23 novembre 2007.