Toscana

Corso Tecnico Qualificato Guida Ambientale (Escursionista)

Corso di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana, scadenza 19/11/2007

F.I.L. S.P.A capofila dell’ati con AIDEA TOSCANA, in attuazione del bando provinciale Multimisura ob. 3 FSE Chiusura Programmazione Misura C3, in coerenza e attuazione della Det. Dirig. n°. 2121 del 16/07/2007 della Provincia di Prato, organizza il seguente Corso di qualifica professionale per Tecnico Qualificato Guida Ambientale (Escursionista) “G.AMB.E”.

Destinatari del Corso:
15 giovani o adulti, inoccupati o disoccupati, in possesso del titolo di studio del secondo ciclo dell’istruzione. Il 40 % dei posti disponibili è riservato a donne.

Obiettivi:
L’iter formativo, previo superamento dell’esame finale, rilascia la qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana di “Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionista”, cod. reg. n. n.1702062, titolo necessario per conseguire l’abilitazione professionale (come disposto dalla L.R. 14/2005). Tale figura opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali. Gli sbocchi occupazionali principali sono come lavoro autonomo, in cooperative di servizio, in imprese turistiche, negli enti parco, nell’amministrazione pubblica, in associazioni e dove sia richiesta la sua professionalità.

Articolazione del Corso:
Il corso, della durata di 600 ore, è così articolato: 265 ore di formazione in aula; 255 ore di formazione pratica; 80 ore di stage in due ambiti diversi (Parco e Riserva).
Il corso è gratuito, la frequenza è obbligatoria e alla fine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana.
Sono previste 3 – 4 lezioni settimanali, dal 13 dicembre 2007 a luglio 2008,prevalentemente presso F.I.L. S.p.A., via Galcianese 20/F Prato. Alcuni moduli si terranno in out door.

Requisiti di accesso:
Compimento del 18° anno di età; Possesso del titolo di studio del secondo ciclo dell’istruzione; Stato di disoccupazione o inoccupazione; Sana e robusta costituzione.

Modalità di iscrizione:
La selezione dei candidati sarà organizzata in sessioni consecutive destinate a valutare i seguenti aspetti: CV, capacità necessarie all’espletamento della professione, conoscenze riguardanti i contenuti di base del profilo professionale, capacità di muoversi sul territorio, capacità di lettura della cartografia e orientamento, eventuali esperienze lavorative nel settore.
L’ordine delle azioni mirate alla selezione sarà il seguente: analisi dei curricula, test culturale e test psico-attitudinale, prova di gruppo, prova pratica. Al termine della procedura, verrà redatta la graduatoria definitiva (l’ammissione al corso sarà subordinata alla consegna della marca da bollo e del certificato di sana e robusta costituzione).
Verrà data priorità ai candidati con le seguenti caratteristiche: a) precedenti esperienze lavorative maturate nell’ambito di iniziative finalizzate ad incentivare processi di sviluppo locale; b) donne.
Esoneri: ai sensi della LR 42/2000, art.122, così come modificata dalla LR 14/2005: dalle prove pratiche sono esonerati i soggetti in possesso dell’attestato d’istruttore di alpinismo (CAI) oppure quello di FASI-CONI; dal test culturale saranno esonerati i soggetti in possesso almeno di Laurea di primo livello in Scienze Naturali, Biologia, Scienze Forestali, Agraria, Geologia, Lettere con indirizzo in Geografia ed altri indirizzi attinenti (esperto in Scienze Naturali, Biodiversità, Aree protette e Comunicazione Ambientale, Scienze Ambientali, Veterinaria, Scienze Faunistiche, Ingegneria ambientale e altro).

Riconoscimento crediti in ingresso:
E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi nel percorso d’aula, a coloro che certificheranno il possesso di competenze acquisite in ambito formale di rilevanza per il settore.

Verifica finale:
Esame scritto sugli argomenti trattati durante il corso; esame orale con discussione del Project Work; Prova di simulazione.

Selezione e iscrizione
Le domande d’iscrizione, reperibili presso il Centro per l’Impiego di Prato, devono essere presentate (solo consegna diretta) entro il 19/11/2007 presso:
Centro per l’Impiego FIL SpA , via Galcianese 20/F 59100 Prato, tel. 0574/613211: lunedì e giovedì ore 14.30-18.00, martedì e mercoledì ore 9.00-12.00;
Documenti da allegare: Curriculum Vitae formato europeo; copia del permesso di soggiorno per stranieri; format (da ritirare presso il centro per l’impiego) per la dichiarazione delle esperienze lavorative nel settore di riferimento; evidenze documentali (attestazioni di servizio) che attestino le esperienze lavorative pregresse da allegare al format di cui sopra; copia dei titoli che danno diritto all’esonero ad una o più prove di selezione; eventuali attestazioni e/o dichiarazioni che attestino il possesso di conoscenze sugli argomenti del corso per il riconoscimento crediti, acquisite in contesti formali.
Gli iscritti al corso dovranno presentarsi all’incontro di orientamento , che si terrà in data 22/11/2007, orario 9,30, presso FIL SpA, via Galcianese 20/F Prato, contestualmente al quale verrà comunicata la calendarizzazione delle prove di selezione ed il luogo di svolgimento delle stesse.
Il bando costituisce unica comunicazione ufficiale per la convocazione all’incontro di orientamento. La mancata presenza sarà considerata come rinuncia al corso.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...