Corso Esperto dl turismo congressuale
Tipologia Formazione Superiore, l’attività formativa, programmata dalla Regione Calabria, è cofinanziata dall’ U.E. – F.S.E
Descrizione della figura professionale
L’esperto in turismo congressuale è il professionista responsabile di tutta l’attività di ideazione, organizzazione e coordinamento di congressi, convegni, simposi, convention, ecc., dal primo approccio con il cliente/committente alle fasi finali di realizzazione dell’evento. Tale figura può operare, come dipendente, nell’ambito di una società di organizzazione di congressi, all’interno di un centro congressi o presso un albergo che abbia una propria struttura specificatamente adibita a convegni, oppure può svolgere l’attività come libero professionista. In via generale esperto del turismo congressuale è la figura che confeziona una manifestazione congressuale “chiavi in mano”, dalla pianificazione iniziale fino alla chiusura dell’evento.
Durata e sede del corso
L’attività formativa avrà la durata complessiva di 565 ore, di cui 125 ore di stage e si svolgerà presso la sede di Via Valle Santa Maria, snc, – 87020 FUSCALDO (CS) Tel/ Fax 0982.618305.
Le lezioni si effettueranno dal lunedì al venerdì con un impegno giornaliero di 5 (cinque) ore.
Requisiti per l’ammissione ai corsi
Possono presentare richiesta di iscrizione al Corso tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– Residenza da almeno sei mesi antecedente la data di pubblicazione del presente bando in uno dei Comuni del PIT: Comune di Amantea, Comune di Aiello, Comune di Belmonte Calabro, Comune di Cleto, Comune di Falconara Albanese, Comune di Fiumefreddo Bruzio, Comune di Lago, Comune di Longobardi, Comune di Paola, Comune di San Lucido, Comune di San Pietro di Amantea , Comune di Serra di Aiello (autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000 );
– Diploma di Scuola Media Superiore;
– Conoscenza di base della lingua inglese e del computer;
– Condizione di disoccupazione o inoccupazione autocertificata al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Corso e successivamente verificabile;
– Età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Tali requisiti sono quelli contenuti nel progetto approvato dal nucleo di Valutazione e sono in conformità a quanto contenuto nel Decreto Dirigenziale n. 8057 del 28 giugno 2007 e pubblicato sul BURC il 21 luglio 2006 – S.S. n. 2 al n. 13 del 15 luglio 2006. Almeno il 50% dei posti sarà destinato a donne.
Benefici per gli allievi frequentanti
La partecipazione alle attività formative è gratuita. Agli allievi sarà solo corrisposto € 1,29 rapportato alle ore di effettiva presenza. Inoltre, sarà fornito il materiale didattico e quello necessario per le esercitazioni pratiche.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% (424 ore) delle ore saranno ammessi agli esami finali per il rilascio delle certificazioni come da progetto, ovvero: attestato di qualifica in ossequio a quanto previsto dalla Legge 745/78 e dalla L.R. 18/85.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo disponibile presso la segreteria dell’Ente CONSORZIO E-LABORANDO Via Verdi, snc Palazzo MA.CO.R2 87036 – Rende (CS) oppure presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Cosenza e sul sito Internet della Provincia di Cosenza www.provincia.cs.it, potrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R o presentata direttamente sempre presso la segreteria del Consorzio E-Laborando e pervenire entro le ore 12,00 del 23/11/2007, compilata in ogni sua parte e completa di autocertificazione sul possesso dei singoli requisiti per l’ammissione al corso, di fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità valido. Per le domande inviate per posta non farà fede il timbro postale.
L’Ente attuatore, ad inizio corso, potrà provvedere ad inserire un numero di allievi aggiuntivi (come uditori) fino al 20% del numero massimo previsto, fermo restando il finanziamento pubblico concesso; agli stessi non compete alcun compenso o rimborso, per la loro partecipazione al Corso; permanendo lo stato di uditore, al termine del corso hanno diritto di partecipare agli esami finali per il conseguimento dell’attestato di qualifica, purchè abbiano rispettato i termini e le modalità di frequenza del corso. Gli uditori partecipanti ai corsi che sostituiscono soggetti per qualsiasi causa non più frequentanti, acquisiscono a pieno titolo, dalla data di sostituzione, i diritti e i doveri spettanti agli allievi effettivi , come previsto dal disciplinare tecnico (allegato A) dell’ Avviso pubblico per la presentazione dei progetti PIT ( BURC del 21 luglio 2006 )
Selezione
Qualora le domande di iscrizione eccedano il numero dei 13 (tredici) posti disponibili, sarà effettuata una selezione mediante: Questionari e Colloquio. Sarà nominata una Commissione secondo la normativa vigente e presieduta da un dipendente della Provincia nominato dal Dirigente di Settore della F.P. II calendario delle eventuali prove selettive sarà pubblicato ed esposto entro il 27/11/2007 presso la segreteria dell’Ente. La pubblicazione del calendario costituirà avviso di convocazione per sostenere la selezione, quindi il presente bando diventa convocazione ufficiale per gli aspiranti allievi che non riceveranno ulteriori convocazioni per la selezione. La graduatoria finale sarà affissa, dopo giorni tre dall’avvenuta selezione, presso la segreteria dell’Ente per giorni cinque, entro i quali si potrà eventualmente presentare istanza di ricorso presso la sede dell’Ente Attuatore e per conoscenza al Settore Formazione Professionale della Provincia di Cosenza a mezzo raccomandata A/R. La stessa Commissione provvederà ad esaminare i ricorsi pervenuti.
Gli ammessi al corso dovranno presentare, prima dell’inizio dell’attività formativa, la seguente documentazione in carta libera:
• Scheda anagrafica individuale rilasciata dall’Agenzia per l’Impiego territorialmente competente o autocertificazione sullo stato di disoccupazione;
• Certificazione della residenzialità da almeno sei mesi antecedente la data di pubblicazione del presente bando in uno dei Comuni del PIT (autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000);
• Certificato di sorveglianza sanitaria rilasciato dal Servizio di Medicina del Lavoro delle ASL;
• N. 2 foto formato tessera;
• Copia del titolo di studio posseduto.