A Gustibus corsi di formazione sulle strategie di valorizzazione territoriale
Nell’ambito della manifestazione Gustibus anche corsi di formazione per espositori e visitatori sulle strategie di valorizzazione territoriale a cura del Touring Club Italiano
Una fiera dedicata al gusto, ma anche un’occasione unica per l’approfondimento delle strategie più attuali nel campo della promozione turistica professionale: la manifestazione “Gustibus – Viaggiando con gusto” (Mantova, dal 23 al 25 novembre 2007) si rivolge agli operatori del settore attraverso 3 corsi di formazione curati dal Touring Club Italiano.
Nel panorama delle fiere di identità turistica, è questa una delle novità di cui si fa strumento “Gustibus” : non soltanto proposta di itinerari e mete turistiche, ma anche specializzazione mirata per chi già opera e per chi intende operare nell’ambito del turismo e della sua valorizzazione.
I corsi di formazione si svolgeranno venerdì 23 novembre e saranno articolati in 3 moduli, aperti sia agli espositori sia a fruitori esterni.
Il primo modulo “Come costruire e comunicare un progetto esperienziale“, si terrà dalle ore 9,45 alle ore 13,30 e ha come obiettivo la presentazione di strumenti e di tecniche del marketing esperenziale, focalizzato sul settore turistico.
Il secondo modulo “Spacchettizzare il pacchetto: come valorizzare il territorio“, si terrà dalle ore 14,30 alle ore 16,35 con la finalità di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della valorizzazione di una destinazione, superando la proposta di singoli beni e servizi a favore di una proposta sistematica che valorizzi il territorio nel suo insieme.
Il terzo modulo “Come progettare una segnaletica di valore” si terrà, infine, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e intende fornire agli operatori informazioni di carattere tecnico e pratico su come progettare e realizzare una segnaletica turistica capace di valorizzare il territorio nel rispetto delle legislazione vigente.
I corsi saranno a numero chiuso, per un massimo di 30 partecipanti per modulo, e prevedono una parte teorica e un case study.
Le iscrizioni sono possibili entro il 5 novembre 2007.