Corsi
Corso Gestione di B&B
Non ancora recensito.Il turismo è in Italia uno sei settori economici più importanti e molti italiani decidono di entrare in questo settore aprendo un B&B per sfruttare delle risorse non utilizzate e riuscire ad avere un’entrata extra al proprio lavoro. Tra questi, c’è chi si dedica pienamente a quest’attività, dedicando tutte le proprie energie e riuscendo a […]
- Inizio N/D
- DoveMessina
- Durata100
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il turismo è in Italia uno sei settori economici più importanti e molti italiani decidono di entrare in questo settore aprendo un B&B per sfruttare delle risorse non utilizzate e riuscire ad avere un’entrata extra al proprio lavoro.
Tra questi, c’è chi si dedica pienamente a quest’attività, dedicando tutte le proprie energie e riuscendo a vivere solo di ospitalità, qualità che agli italiani non è mai mancata.
Secondo il più recente dato pubblicato dall’Istat (2009) il numero dei B&B in Italia sono 20.43, spesso gestito da donne e con maggiore concentrazione nel Nord e Centro Italia.
Il profilo degli ospiti viene delineato come giovani coppie dai 20 ai 40 anni che vogliono spendere il prezzo medio di una notte per persona tra i 30 e 40 euro.
E’ un turista con poche pretese e ama organizzarsi da solo la sua vacanza ma che sicuramente saprà apprezzare la cura nella gestione della struttura. Proprio per questo DES srl, attraverso il progetto “La Bottega dell’apprendimento per il nuovo turismo siciliano”, si rivolge ai titolari di B&B e a tutti coloro che vogliono iniziare questa attività con un corso della durata di 100 ore in cui verranno affrontati i diversi aspetti della direzione di tipo aziendale (normative, adempimenti fiscali e burocratici), della pulizia delle camere e del servizio delle colazioni, oltre tecniche di comunicazione informazioni sul territorio.
Il corso è interamente gratuito perché finanziato dalla Regione Sicilia con il Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’Avviso 20.
I contenuti sono caratterizzati da un mix di conoscenze utili allo svolgimento di questa attività: gli aspetti burocratici e contabili e le leggi che regolano i B&B, le tecniche di servizio e di ricevimento, come preparare le prime colazioni, le tecniche di comunicazione, gestione aziendale, curare il servizio alloggio, tematiche di geografia turistica della Sicilia e turismo sostenibile.
Gestione di B&B o affitta camera per scopi turistici
Il corso per la gestione di B&B è articolato nei seguenti moduli:
- Come aprire un B&B
- Leggi che regolano i B&B
- Tecniche di servizio e ricevimento
- Come preparare la prima colazione
- Tecniche di comunicazione
- Servizi di igiene
- Gestione aziendale
- Servizio alloggio
- Geografia turistica della Sicilia e turismo sostenibile
- Adempimenti fiscali e burocratici
Lavoratori e Disoccupati
Lezioni in aula
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Maggiorenni residenti in Sicilia
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso