Corso Esperto in marketing territoriale e turismo sostenibile
Corso di formazione professionale finanziato dal F.s.e., Scadenza 3 novembre 2007
Obiettivi e descrizione
L’Esperto in marketing territoriale e turismo sostenibile deve combinare le caratteristiche del territorio (paesaggio, attività ricreative, cultura), le abilità imprenditoriali (capacità di accoglienza e di promozione) e i servizi.
Tale figura sarà in grado di operare nel comparto turistico nazionale ed internazionale con azioni e strategie orientate allo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali.
Inoltre il corso si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione o riqualificazione professionale e culturale basata su conoscenze teoriche e competenze metodologiche e progettuali, al fine di ridefinire le strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, socio-culturale ed organizzativa.
Destinatari e requisiti di accesso
n. 13 partecipanti inoccupati e/o disoccupati, di cui almeno 7 donne, con i seguenti requisiti:
– avere un’età superiore ai 18 anni;
– essere laureati o diplomati in possesso di titoli di studio specifici nel settore in cui si innesta la Specializzazione
Sede del Corso: Ancona- zona Baraccola
Durata del Corso:
– n. 500 ore; di cui 134 ore teoriche, 34 ore FAD, 70 ore pratiche, 250 ore Stage e 12 ore esame.
Inizio previsto: novembre 2007; fine prevista: maggio 2008
Frequenza
Azione formativa: n. 4 ore al giorno per 4 giorni a settimana;
Stage: n. 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana.
Il corso è completamente gratuito ed è prevista un’indennità oraria di frequenza (€ 1,00 all’ora) per coloro che avranno seguito almeno il 75% del monte ore corso.
Selezione
Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, si effettuerà una selezione presso la sede della SIDA srl.
I candidati saranno avvisati telefonicamente 3 giorni prima e gli argomenti tecnici su cui verterà la selezione saranno: test lingua inglese ed economia turistica e un colloquio motivazionale.
In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati si perderà il diritto alla partecipazione alla selezione stessa.
Attestato di specializzazione
Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso verranno ammessi all’esame finale a seguito del quale verrà rilasciato l’attestato di specializzazione in MARKETING TURISTICO Cod. Reg. TD1.14.2 ai sensi della legge 845/78.
Termine di presentazione delle domande:
Le domande dovranno essere inviate per lettera raccomandata o consegnate a mano entro il giorno 03 novembre 2007 (farà fede il timbro postale); le domande presentate dopo tale data non saranno ritenute valide.