Extra-alberghiero corso online di Marketing & Management
Negli ultimi anni si è registrato un sensibile incremento di strutture extra-alberghiere.
L’apertura continua di Bed & Breakfast, la costante ascesa degli agriturismi, al pari delle case vacanze, locazioni turistiche e affitti brevi, è sotto gli occhi di tutti.
Lo si percepisce chiaramente facendosi un giro nella propria città o regione.
Le strutture extra-alberghiere sembrano spuntare ovunque come funghi. Ma questa non è solo una semplice impressione.
Anzi, i “freddi numeri” lo dicono in maniera ancora più chiara: il settore turistico è sempre più trainato dal comparto extra-alberghiero.
Da un’analisi dell’Istat, datata 2020, emerge che dal 2015 gli esercizi extra-alberghieri sono aumentati del 36,2 %.
Mentre le attività alberghiere hanno fatto registrare un lievissimo calo (-0,9%).
Attualmente in Italia le piccole strutture (per l’appunto B&B, agriturismi, ecc.) fanno la parte del leone sul fronte della capacità ricettiva.
Attualmente sono presenti oltre 183mila attività extra-alberghiere nel Bel Paese. Mentre gli esercizi alberghieri sono circa 33mila.
La formazione che fa aumentare i ricavi delle attività extra-alberghiere
E l’ascesa continua. Ma a questo punto è d’obbligo un riflessione.
Se aprire un’attività è relativamente facile, è un po’ più complesso mandarla avanti.
Consolidare e far crescere i ricavi nel medio-lungo periodo non è affatto facile.
Proprio perché la concorrenza è forte. Oltre che in costante aumento.
Che fare? La prima cosa è quella di mettere in campo capacità di gestione di livello manageriale.
E per farlo è necessario formarsi. O comunque aggiornarsi per restare sempre al passo con i tempi. Per saper cogliere tutte le opportunità di mercato.
Anche e soprattutto in questa delicata fase della ripartenza.
Diversi operatori del settore che puntavano a gestire e promuovere con competenza la propria attività extra-alberghiera hanno già trovato risposte concrete. Oltre che risultati misurabili.
Hanno centrato il loro obiettivo iscrivendosi al Corso online in Marketing & Management per attività extra-alberghiere.
Lezioni online dall’8 al 24 marzo
Organizzato dalla UET-Scuola Universitaria Europea per il Turismo, prenderà il via l’8 marzo 2022. Per concludersi il 24 marzo 2022.
Il primo vantaggio è rappresentato dal fatto che le lezioni vengono proposte esclusivamente in modalità online.
In tutto sono previste 8 lezioni da 3 ore l’una, per un totale di 24 ore.
Si svolgono in una fascia oraria (dalle 14:00 alle 17:00) che non crea particolari problemi a chi svolge un’altra attività lavorativa.
In pratica si possono seguire le lezioni da casa. O in qualunque posto dove sia presente la connessione a Internet.
Si risparmiano così tempo e soldi, visto che non è necessario raggiungere fisicamente la sede del corso.
Ma il vero vantaggio è nella qualità dell’offerta formativa.
Ai partecipanti viene insegnato, concretamente, quali sono le scelte da compiere gestire con successo un’attività del comparto extra-alberghiero.
Cosa si impara a lezione
A lezione si apprendono i fondamenti del controllo ottimale delle spese e dei ricavi.
Si impara a impostare e lanciare una strategia di Marketing.
Si acquisiscono le competenze per creare e far crescere una buona Brand Reputation sul Web e sui Social.
Al tempo stesso si apprendono quei segreti del mestiere che permettono di accogliere e fidelizzare l’ospite.
Ma non solo. Le nuove competenze acquisite fanno leva anche sulla conoscenza di una serie di strumenti innovativi.
Che permettono di stare sempre al passo coi tempi. E di fare la differenza.
In altre parole i partecipanti che partono da zero raggiungono un ottimo livello di preparazione.
Mentre chi già opera nel settore ha la concreta opportunità di aggiornare e arricchire il proprio bagaglio di competenze.
Al termine di questa full immersion hanno una visione completa delle tecniche di organizzazione, gestione e amministrazione di Case Vacanze, Bed & Breakfast e Agriturismi.
I destinatari del corso per gestire attività extra-alberghiere
Grazie ai docenti del corso, tutti esperti dalle consolidate esperienze alle spalle, acquisiranno un know-how di livello manageriale.
Ecco perché il corso online in Marketing & Management per attività extra-alberghiere è la scelta ideale per gli addetti ai lavori.
È utile sia ai proprietari sia ai dipendenti degli esercizi extra-alberghieri. Proprio perché consente loro di aggiornarsi e migliorarsi.
Impareranno a prestare attenzione anche a quei piccoli dettagli che spesso si rivelano decisivo in termini di ricavi.
Naturalmente questo percorso ad alto contenuto specialistico è utile a strategico anche a chi vuole investire in questo settore, avviando una start up d’impresa in questo particolare segmento della ricettività.
Il programma del corso online
Il programma di studio rende l’idea dell’effettiva portata dell’offerta formativo di questo percorso formativo.
Ai partecipanti vengono proposti tre moduli didattici:
- Sales & Marketing Management
- Controllo di gestione e Revenue
- Web Marketing per attività extra alberghiere / OTA – Gestione e disintermediazione
Ma ecco, più in dettaglio, gli argomenti affrontati.
Sales & Marketing Management
Le prime due lezioni, dedicate al Sales & Marketing Management, sono in programma l’8 e il 9 marzo 2022.
A partire dalle ore 14:00 e fino alle 17:00 la docente Guendalina Iafrate approfondirà i seguenti aspetti:
- Introduzione ed evoluzione del marketing: l’orientamento al cliente
- Il processo attraverso il quale il turista valuta il servizio e si determina
- Il grado di soddisfazione
- Il concetto di “valore” per i clienti
- Il mercato turistico
- Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato
- Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di Posizionamento del prodotto
- Marketing difensivo: come recuperare l’insoddisfazione del Cliente
- Linguaggio positivo da usare con gli ospiti
- La gestione delle obiezioni
- La gestione del reclamo
Controllo di gestione e Revenue
Il 15, 16 e 17 marzo 2022 si approfondiranno i meccanismi relativi al Controllo di gestione e al Revenue.
La docente Angela Piscopo, sempre nella fascia oraria 14:00/17:00, parlerà in particolare di:
- Il business plan
- Il budget con ricavi camere e costi
- L’importanza del Revenue in relazione a costi di gestione
- Gli indici di performance OCC, ADR REVPAR
- Pricing e strategia tariffaria
Web marketing per attività extra-alberghiere
Il Web Marketing per attività extra alberghiere sarà invece il tema centrale delle lezioni del 22 e 23 marzo 2022
Con la docente Chiara Mencarelli saranno affrontate queste tematiche:
- Le strategie di presenza e promozione on-line
- Comunicare sulle piattaforme Social
- Gestione della Brand Reputation – Gestione delle recensioni
- Come valorizzare la propria attività attraverso il web
Le OTA: gestione e disintermediazione
Il 24 marzo, sempre con Chiara Mencarelli, è previsto un approfondimento sul mondo delle OTA, tra gestione e disintermediazioni.
Dalle ore 14:00 alle ore 17:00 si parlerà di:
- Scelta, presenza e ottimizzazione della presenza sulle OTA
- Importanza ed efficacia delle varie OTA
- Logiche e metodi per la distribuzione camere e prezzi
- La gestione delle disponibilità
- Utilizzo delle extranet (backoffice) dei principali portali
- Lettura e interpretazione delle statistiche
Insomma: il programma, come è facile intuire, è mirato e al tempo stesso approfondito.
Ma – è bene precisare – va ben oltre la teoria.
Nuove competenze applicabili in tempo reale nella propria attività
La metodologia didattica che caratterizza la UET punta molto sulla pratica.
I contenuti teorici vengono applicati concretamente, in tempo reale.
Esercitazioni, simulazioni e case history permettono di imparare a usare immediatamente gli strumenti di lavoro.
Oltre che ad applicare le nuove strategie di marketing e management.
Le nuove competenze non restano sulla carta.
Bensì possono essere applicate concretamente, sin da subito, nei rispettivi ambienti di lavoro.
Il senso della didattica del “saper fare” – marchio di fabbrica di questa Business School – è tutto qui.
Questo approccio pratico è rafforzato dal corpo docente.
Vengono infatti selezionati docenti esperti, tra i più attivi e conosciuti nei rispettivi settori di riferimento.
Lavorano ogni giorno sul campo.
Per questo, oltre alla loro esperienza e competenza, ai partecipanti al corso trasmettono anche tutte le novità introdotte nel comparto dell’ospitalità extra-alberghiera.
Certificazioni rilasciate e altre informazioni utili
Al termine del percorso di formazione viene rilasciato l’attestato di frequenza al Corso online in Marketing & Management per attività extra-alberghiere.
A tutti i partecipanti viene inoltre fornito tutto il materiale didattico in formato elettronico.
È utile per seguire le lezioni. Ma può essere consultato di volta in volta in ambito lavorativo. Senza dubbio un prezioso compagno di viaggio. Pronto sempre a ricordare la strada da seguire.
Chi desidera ricevere maggiori informazioni su questo percorso formativo dedicato all’extra-alberghiero può compilare il form che trovi qui sotto.
Gli interessati saranno ricontattati nel più breve tempo possibile.