Fare carriera in Hotel con il corso online da addetto a capo Ricevimento
Il Corso da Addetto Ricevimento a Capo Ricevimento è un percorso formativo pensato per chi ha l’obiettivo di fare carriera in hotel.
Chi già lavora in qualità di addetto al Front Office o al Booking, trova in questo corso una risposta efficace, fatta su misura.
Il corso è infatti al 100% online o si può scegliere l’accesso esclusivamente alle registrazioni.
Duilio Galbiati corsi online – The Smart Hospitality Lab ha progettato una full immersion di studio teorico-pratico che permette di compiere un effettivo salto di qualità.
Si può cioè passare da un ruolo operativo a funzioni manageriali, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le iscrizioni sono già aperte. Il corso – a numero chiuso – prenderà il via il 29 novembre 2022.
Specializzati senza sacrificare il tuo lavoro
Questo percorso di studio presenta un grande vantaggio.
Infatti può essere seguito direttamente da casa. Inoltre la frequenza è part time.
In tutto sono previste 3 giornate di studio, di 4 ore l’una.
Le lezioni saranno proposte sulla piattaforma Zoom.
In tal modo si possono conciliare al meglio le esigenze lavorative con quelle formative.
Con la formazione online si sfrutta meglio il proprio tempo. Ma senza rinunciare ai vantaggi offerti dalle lezioni in aula.
Il corso è infatti interattivo. Si crea subito empatia tra docente e allievi.
Lo stesso docente risponde in tempo reale alle domande.
E naturalmente si interagisce con gli altri componenti-colleghi della classe.
Ecco perché il fondatore e direttore didattico del corso, Duilio Galbiati, ha voluto mettere un limite al numero di partecipanti.
Scelta ideale per addetti al Front Office e al Booking
Possono iscriversi e seguire il corso un massimo di 20 persone. Ogni singolo partecipante può dunque essere seguito con la massima attenzione.
Si crea al tempo stesso uno spirito di gruppo che permette di ottenere risultati migliori.
Il Corso da Addetto Ricevimento a Capo Ricevimento si rivolge in primis agli addetti al Front Office e al Booking.
Sia quelli delle strutture alberghiere sia quelli delle realtà extralberghiere.
Il corso di formazione è interattivo e dal taglio decisamente pratico.
Le esercitazioni permettono di prendere confidenza con le nuove metodologie di lavoro.
Inoltre ci si può confrontare con i colleghi, condividendo le varie esperienze fatte sul campo.
Gli obiettivi del corso per diventare Capo Ricevimento
Tutti insieme si condivide un percorso di crescita che permette di acquisire solide basi di Hotel Management.
Andando così oltre il ruolo operativo.
Si cambia registro: dalla gestione di arrivi, partenze e mail da smaltire, si passa a una visione manageriale, fatta di obiettivi da raggiungere.
A guidare i partecipanti in questo percorso di crescita professionale, come detto, c’è Duilio Galbiati.
In questo video sintetizza gli obiettivi del corso:
Insomma: se si vuole crescere professionalmente, il primo passo da compiere è quello di investire sulla formazione.
Solo così può ambire a diventare capo ricevimento. Un ruolo, questo, davvero strategico.
Molti Hotel Manager di successo – è opportuno ricordare – sono partiti proprio dal reparto Front Office.
Da un ruolo operativo a una visione manageriale
Questo corso in effetti cambia la prospettiva del lavoro. Si va oltre certe operazioni per certi versi meccaniche, ripetitive.
Grazie a queste lezioni si impara a migliorare la qualità dei servizi di un hotel.
Si impara a misurare i risultati raggiunti e a interpretare gli indicatori di performance.
Inoltre si acquisiscono i “segreti” del mestiere che consentono di gestire al meglio le risorse umane.
Si acquisiscono le competenze necessarie per creare un team motivato e compatto, deciso nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
A lezione si fanno proprie le Best Practices dei migliori Brand presenti sul mercato nazionale e internazionale.
In altre parole si ha una visione completa del reparto. Ma soprattutto si acquisiscono le competenze necessarie per garantire servizi di eccellenza, agendo su un doppio binario.
Da un lato si dà la massima soddisfazione dell’ospite. Dall’altro si punta al raggiungimento degli obiettivi economici.
Il programma del corso
Il programma del corso va in questa direzione.
Il primo modulo didattico focalizza l’attenzione sulla figura del Capo ricevimento nelle piccole strutture.
Si valutano le richieste del mercato. Si approfondiscono le analisi Job Description.
Soprattutto si impara a coordinare il lavoro al Front–Office.
Il modulo successivo è dedicato all’Eccellenza nel servizio e al Customer Service. Questi i temi affrontati:
- Prodotto – Persone – Timing
- Problem Solving
- Best Practices dei migliori Brand
- Team contento = Migliori performance
- Abbassa il tuo indice di Turnover
Dopo la teoria, spazio alla pratica. Ossia la parte decisiva della formazione.
Viene infatti proposto un Laboratorio Pratico: si creano le procedure e si testa il loro funzionamento.
Successivamente si misura qualità del servizio, facendo riferimento agli Standard dei migliori Brand.
Previsto anche un focus sul Mistery Guest.
Booking, Revenue Management e Marketing
Il passo successivo è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Si parlerà in particolare di:
- Sinergie tra Booking, Revenue Management e Marketing
- Prima il Marketing e poi il Revenue
- Introduzione al Revenue Management
Altra lezione interessate è dedicata ai principali indicatori di performance. E cioè:
- Revpar – RMC – Occupazione – Net Revpar – Trevpar
- Cosa è il “Pick Up “ e che cosa serve
Previste anche esercitazioni pratiche sui KPI (indicatori performance).
A seguire fari puntati sugli strumenti di lavoro essenziali, quali CRM, Rateshopper e Revenue Management System.
Infine si analizza la gestione del team. Si acquisiscono cioè le opportune strategie per creare quel senso di appartenenza che permette di lavorare in armonia. E con profitto.
Corso pratico e interattivo
Un programma davvero completo, dunque, frutto del confronto con il corpo docente di Smart Hospitality Lab, composto da manager e formatori dall’esperienza consolidata nella formazione nel settore Hospitality.
Dal confronto tra questi esperti scaturiscono i corsi 100% online ideati e concretizzati da Duilio Galbiati, fondatore di Smart Hospitality Lab – del Blog Lavoroinalbergo.it. Oltre che partner e direttore didattico della Scuola Italiana Turismo di Firenze.
“I nostri corsi online – spiega Galbiati – sono pratici e interattivi. I docenti rispondono alle domande.
Insomma: non si corre il rischio di addormentarsi davanti allo schermo del pc. In più c’è la possibilità di fare esercitazioni pratiche”.
Chi ha avuto modo di sperimentare la formula 100% online del Corso per diventare Capo Ricevimento è rimasto piacevolmente sorpreso.
Ma anche gli altri percorsi formativi per fare carriera in hotel stanno riscuotendo la massima soddisfazione da parte dei partecipanti.
Il corso Online Marketing Alberghiero e Brand Positioning
Fra questi spicca il Corso Online Marketing Alberghiero e Brand Positioning.
Anche questo percorso di formazione, in videoconferenza, è un vero e proprio laboratorio interattivo e pratico.
Aperto a un numero massimo di 20 partecipanti, propone numerosi esercizi e casi studio che permettono sin da subito di fare proprie strategie di marketing destinate a fare la differenza.
Grazie al brand positioning si ha la concreta opportunità di differenziar e mettere in una posizione privilegiata il brand della propria struttura ricettiva.
Il corso è rivolto a chi già opera nel settore.
Oltre a titolari e gestori di strutture del settore Hospitality, possono iscriversi gli addetti alle vendite e al marketing che vogliono fare carriera in hotel o nelle strutture extralberghiere, quali B&B, agriturismi, case vacanze, residence, ecc.
Anche in questo caso le lezioni vengono proposte sulla piattaforma Zoom.
Si può dunque apprendere e interagire con docenti e partecipanti direttamente da casa o dalla propria azienda.
Il programma del corso sul Brand Positioning
Complessivamente sono previste 12 ore di lezione. Saranno proposti i seguenti moduli didattici:
- Gli albergatori e la concorrenza
- Il Brand Positioning
- Chi sono i concorrenti
- Distinguersi
- Il nome dell’hotel
- Saper comunicare il Brand Positioning
- La scelta del target
Le competenze teoriche vengono rafforzate attraverso l’analisi di case histories (casi di successo) di hotel che hanno applicato efficacemente le strategie di Brand Positioning.
Previste anche diverse esercitazioni.
Corso Risorse Umane e Gestione del Team
Lo stesso filo conduttore caratterizza un altro corso online per fare carriera in hotel, proposto sempre da The Smart Hospitality Lab.
Ossia quello imperniato sull’importanza delle risorse umane e la gestione del team.
Creare una squadra affiatata e motivata è infatti la premessa necessaria per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Se lo staff non funziona, le performance ne risentono, con pesanti ricadute sui bilanci della propria struttura.
Il corso va in direzione opposta. Propone infatti strategie mirate per creare un team che diventi autentico valore aggiunto della propria azienda.
La “specialità” della casa: l’empatia
Qualunque sia la scelta, i corsi online di Duilio Galbiati – The Smart Hospitality Lab hanno in comune un fattore di non poco conto.
Sin al primo istante si crea un clima di forte empatia tra il docente e tutti i componenti della classe virtuale.
Si va oltre il concetto di lezione frontale.
Emerge subito l’entusiasmo dei partecipanti. Ed è questa la molla che permette di andare spediti verso l’obiettivo.
E cioè dare ai partecipanti la conferma di aver speso ben i propri soldi.
A maggior ragione perché chi non è soddisfatto viene rimborsato.
Ma non solo. In genere viene data la possibilità di rateizzare la quota di partecipazione.
Previsti anche degli sconti, grazie alla formula Early Booking.
Per saperne di più sui corso online per fare carriera in hotel
Allora, sei pronto a fare carriera in hotel?
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