Corso Programmatore turistico
Scadenza 22 ottobre
Nell’ambito del Complemento di Programmazione del POR Puglia 2000 – 2006, Asse IV, misura 4.20 «Azioni per le risorse umane»; azione b) «Azioni di formazione rivolte a giovani ed adulti non occupati» – Formazione per la cooperazione: Avviso n.20/2006, la Regione Puglia ha approvato, finanziato ed affidato all’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese, la realizzazione del seguente corso gratuito di formazione professionale di «Programmatore turistico».
L’iniziativa mira a formare la figura del Programmatore turistico, un esperto nell’organizzazione e marketing del turismo, con una forte attenzione al turismo culturale, ambientale ed enogastronomico. Tale figura, altamente motivata, con obiettivi commerciali, è in grado di individuare e cogliere le opportunità migliori che il mercato turistico offre, avvalendosi delle conoscenze a sua disposizione. Come altri professionisti del settore, il Programmatore Turistico conosce la normativa di settore dei Paesi in cui opera; padroneggia almeno una lingua straniera e possiede buone doti di comunicative e di diplomazia; è in grado, inoltre, di canalizzare l’attenzione di chi ascolta, di far fronte ad eventuali imprevisti e possiede un’approfondita conoscenza della situazione sociale, economica e ambientale del territorio in cui opera. Si occupa di ideare, pianificare, organizzare e vendere viaggi e soggiorni. I suoi compiti sono quindi numerosi e vanno dalle indagini di mercato al fine di conoscere le esigenze della clientela, all’ideazione del «pacchetto» turistico culturale, ambientale ed enogastronomico, fino ai contatti con le compagnie di trasporto, le strutture alloggiative e al collaudo del viaggio.
Destinatari dell’iniziativa sono venti inoccupati, diplomati o laureati residenti nei comuni di riferimento del PIT 8 «Area Jonico – Salentina»: Arnesano, Avetrana, Brindisi, Campi Salentina, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carotino, Carovigno, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Cavallino, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Cisternino, Copertino, Crispiano, Cutrofiano, Erchie, Faggiano, Fasano, Fragagnano, Francavilla Fontana, Galatina, Grottaglie, Guagnano, Latiano, Lecce, Leporano, Lequile, Leverano, Lizzanello, Lizzano, Manduria, Maruggio, Melendugno, Mesagne, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Monteroni di Lecce, Novoli, Oria, Ostuni, Pulsano, Roccaforzata, S. Michele Salentino, Salice Salentino, San Cesario di Lecce, San Donato, San Marzano di San Giuseppe, San Pancrazio Salentino, San Pietro in Lama, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, San Donaci, Sava, Sogliano Cavour, Squinzano, Surbo, Torchiarolo, Torre Santa Susanna, Torricella, Trepuzzi, Veglie, Vernole, Villa Castelli.
Le attività previste sono quelle di Area Orientamento; Area Comunicazione; Area Sicurezza; Area linguistica inglese; Area Informatica; Area Ambiente e Sviluppo Sostenibile; Area Pari Opportunità e Area Professionalizzante.
Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 650 di teoria e 350 di stage.
Le lezioni si svolgeranno a Lecce, nella sede dell’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, in via Q. M. Corrado n. 1.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale. Le prove selettive per l’ammissione al corso, avverranno attraverso la valutazione delle domande sulla base dei requisiti di accesso, la somministrazione di test attitudinali e/o questionari e colloquio finale.