Marche

Corso Operatore Turistico – Reception Turistica

reception

Scadenza 14/01/2008

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per Operatore Turistico (Reception Turistica) finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino (Prog. N. 15691, Determina Dirigenziale n. 2403 del 24 luglio 2007 FSE 2006 – Ob. 3 – Asse C – Misura 4)

Obiettivi e modalità del corso
:
L’aumento della domanda di turismo e la tendenziale riduzione della durata media dei soggiorni sono entrambi fattori che favoriscono la crescita regolare del fabbisogno del Receptionist, che è positivamente condizionata anche dal tasso di ricambio della clientela. Di contro, per una parte importante del sistema alberghiero, la ricerca di competitività si concentra sull’efficienza e sulla riduzione dei costi per il personale.
In questo contesto, è proprio la funzione del ricevimento quella che meglio si presta all’introduzione di nuove tecnologie, che sostituiscano progressivamente l’intervento umano.
Si tratta comunque di una figura-chiave delle strutture ricettive in quanto accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.
Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell’ospite.
Insieme alle attività di registrazione clienti, di tipo organizzativo-gestionale, egli svolge anche, con la tenuta della cassa, funzioni amministrativo-contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo. Per svolgere questa professione risulta indispensabile la conoscenza linguistica e l’uso dei più aggiornati supporti informatici.
Il corso si propone di formare una figura-chiave delle strutture ricettive in quanto accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. L’addetto alla reception lavora nella hall dell’albergo, presso il bancone della portineria. In strutture di grandi dimensioni o di alta categoria, l’unità che gestisce il servizio di reception può essere composta da uno staff di molte persone ed è dunque necessario che sappia lavorare in team.

Numero degli allievi
: 16 allievi di cui almeno il 50% dei posti è riservato a donne.

Destinatari e requisiti
: Popolazione adulta in età attiva.

Durata: 100 ore

Piano di studi:
Inglese turistico 35
Reception turistica 60
Sicurezza sul lavoro 5

Sede:
Il corso verrà realizzato presumibilmente nel periodo gennaiofebbraio 2008 a Pesaro presso l’Istituto Professionale Statale dei Servizi Alberghieri e Ristorazione “Santa Marta”.

Selezione:
La selezione prevede un colloquio individuale e una prova scritta consistente in un test da cui poter rilevare le caratteristiche dei candidati.
Sarà data priorità agli allievi individuati dal CIOF a seguito di
colloquio di orientamento (D.lgs 297/02).

La domanda d’iscrizione – secondo le modalità richieste dal bando – dovrà essere inoltrata a:
Istituto Professionale Statale dei Servizi Alberghieri e Ristorazione “Santa Marta”, Strada delle Marche 1, 61100 Pesaro entro il 14 gennaio 2008.

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