Corso Esperto del turismo integrato
Corso di qualifica professionale interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia
Profilo professionale
La figura dell’Esperto del Turismo Integrato (Arte, Sport e Natura) ha un notevole rilievo nell’ambito dello sviluppo economico, della crescita, della qualità e dell’innovazione del territorio e, in particolare, nell’ambito delle politiche di sviluppo volte al potenziamento e alla riqualificazione del mercato turistico integrato. L’intervento ha l’obiettivo di formare specialisti, qualificati nel settore del turismo integrato e in materia di marketing, in grado di definire e supportare strategie e politiche di promozione, comunicazione ed erogazione di servizi turistici vincenti, sia per le imprese che per i privati.
Il percorso formativo si articola in:
– Formazione d’aula e di laboratorio (630 ore);
– Stage (270 ore): la fase stage, che si svolgerà presso le strutture pubbliche e private convenzionate, costituirà un’esperienza formativa on the job e consentirà di formare un bagaglio professionale indispensabile per assumere un approccio adeguato ai contesti, configurandosi come l’elemento fondamentale per acquisire quella autonomia e quel know how propedeutico ad agire con profitto in ambito lavorativo.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a 18 corsisti, 9 uomini e 9 donne, che, alla data di pubblicazione del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti che sono in ricerca attiva di lavoro da più di sei mesi;
– adulti disoccupati di età superiore a 25 anni, che sono alla ricerca attiva di lavoro da più di dodici mesi;
– residenti nei comuni appartenenti all’area PIT n.5: Alberobello; Castellana Grotte; Locorotondo; Monopoli; Noci; Putignano; Martina Franca;
– qualifica, diploma di scuola media superiore o laurea.
Durata del corso
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 900 ore, di cui n.630 ore di formazione d’aula e laboratorio e n. 270 ore di stage presso le strutture pubbliche e private convenzionate.
La frequenza è obbligatoria. Avvio attività Ottobre 2007.
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissione al corso si terranno presso la sede del Centro Servizi Formativi Programma Sviluppo, sita in Via Cisternino n. 165/C – Locorotondo (Ba).
Indennità di frequenza
Il corso, completamente gratuito, prevede per ciascun allievo un’indennità di frequenza pari a € 1,00/h.
Sede di svolgimento
Centro Servizi Formativi Programma Sviluppo, Via Cisternino n.165/C – Locorotondo (Ba).
Iscrizioni ed ammissioni
Il corso, completamente gratuito, prevede per ciascun allievo un’indennità di frequenza pari a € 1,00/h.
Partners
Centro per l’impiego di Monopoli, Comune di Alberobello, Comune di Noci, Comune di Martina Franca, Centro per l’impiego di Noci, Comune di Locorotondo (Ba).