Corsi di Formazione Superiore per il Turismo
Corso Tecnico di ricevimento alberghiero del turista d’affari
Corso Tecnico di promozione dei servizi turistici e incoming
Corso Tecnico di organizzazione di eventi aggregativi e viaggi incentive
Corso Tecnico di web marketing per le imprese del settore turistico
Corso Destination Manager. Esperto di marketing del turismo integrato
Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni, CAPAC Centro Addestramento Perfezionamento Addetti Commercio e IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione, nel quadro di un progetto formativo Fondo Sociale Europeo/Ministero del Lavoro/Regione Lombardia, promuovono il progetto FORMAZIONE SUPERIORE PER IL TURISMO (Progetto n. 444238) Dispositivo multimisura per la realizzazione di progetti quadro Formazione Superiore – 2007 all’interno del quale organizzano cinque corsi di formazione rivolti a 15 persone ciascuno in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola media superiore e stato di inoccupazione/disoccupazione.
I corsi sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia. La partecipazione ai corsi è gratuita.
Il progetto ha il sostegno di Unione Regionale Lombarda del Commercio del Turismo dei Servizi, AIMP Associazione Italiana meeting planners professionisti degli eventi, AINET Associazione italiana Network turistici, ASSI Associazione Italiana incentive & convention, EPAM Associazione Pubblici esercizi, FAITA Lombardia – Associazione Regionale dei complessi turistico-ricettivi all’aria aperta, FIAVET Lombardia – Associazione Regionale Lombarda delle Imprese di Viaggi e Turismo, RESCASA Lombardia – Associazione Residence della Lombardia.
Modalità di partecipazione
Domanda di ammissione al corso in carta libera contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione, al titolo di studio e la seguente dichiarazione: “Autorizzo l’Associazione Temporanea di Scopo Formazione Superiore per il Turismo al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003�?
Certificazione finale
Certificato di frequenza (la mancata partecipazione a più del 25% del monte ore totale non dà diritto al conseguimento dell’attestato regionale).
1. TECNICO DI RICEVIMENTO ALBERGHIERO DEL TURISTA D’AFFARI (*)
Durata: 648 ore (240 delle quali in stage) – Inizio: a partire dal 15 ottobre – Conclusione: entro il 30 giugno 2008
Figura professionale: si occupa, all’interno dell’albergo, di accogliere i professionisti in viaggio d’affari nelle fasi del check-in e del check-out, dialogando anche in lingua straniera.
Moduli formativi: Cenni di contabilità alberghiera; Comunicazione nel contesto lavorativo e tecniche di risoluzione dei problemi; Informatica di base; Informatica specialistica; Inglese; Lavoro di gruppo; Legislazione turistica; Marketing alberghiero; Organizzazione e gestione alberghiera; Organizzazione e gestione front office; Organizzazione e gestione room division; Organizzazione ed economia; Orientamento al cliente; Ruolo nell’organizzazione aziendale; Sicurezza; Sistema qualità; Tedesco.
2. TECNICO DI PROMOZIONE DEI SERVIZI TURISTICI E INCOMING (*)
Durata: 648 ore (240 delle quali in stage) – Inizio: a partire dal 15 ottobre – Conclusione: entro il 30 giugno 2008
Figura professionale: promuove i “pacchetti turistici” per conto dei Tour Operator; inoltre ha il compito di promuovere gli itinerari organizzati dai Consorzi Turistici e dalle Associazioni Turistico Culturali.
Moduli formativi: Budgeting; Comunicazione nel contesto lavorativo e tecniche di risoluzione dei problemi; Costruzione del pacchetto turistico; Economia e gestione delle imprese turistiche; Geografia turistica; Informatica di base; Informatica specialistica; Inglese; Lavoro di gruppo; Legislazione turistica; Marketing alberghiero; Marketing e commercializzazione dei prodotti; Marketing nell’intermediazione turistica; Organizzazione ed economia; Orientamento al cliente; Raccolta informazioni ed elaborazioni statistiche dei dati; Ruolo nell’organizzazione aziendale.
3. TECNICO DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI AGGREGATIVI E VIAGGI INCENTIVE (*)
Durata: 600 ore (240 delle quali in stage) – Inizio: a partire dal 15 ottobre – Conclusione: entro il 30 giugno 2008
Figura professionale: programma, organizza e gestisce viaggi di incentivazione e d’affari, meeting e congressi.
Moduli formativi: Budget congressuale e preventivo del viaggio incentive; Comunicazione nel contesto lavorativo e tecniche di risoluzione dei problemi; Eventi aggregativi e economia; Geografia turistica; Il viaggio incentive; Informatica: modulo informatico-telematico applicato al turismo; Inglese; Lavoro di gruppo; Leggi sui congressi e normativa sui viaggi incentive; Marketing turistico; Mercato dei congressi; Mercato del turismo d’affari; Orientamento al cliente; Pianificazione e tecnica congressuale; Ruolo nell’organizzazione aziendale. Organizzatori e figure professionali; Tipologia di eventi aggregativi.
4. TECNICO DI WEB MARKETING PER LE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO (*)
Durata: 648 ore (240 delle quali in stage) – Inizio: a partire dal 15 ottobre – Conclusione: entro il 30 giugno 2008
Figura professionale: opera all’interno di imprese turistiche o di enti pubblici e/o privati o ancora di web agencies specializzate per lo sviluppo di strategie di marketing turistico. È un operatore di marketing specializzato nelle tecniche che si usano nella rete.
Moduli formativi: Comunicazione nel contesto lavorativo e tecniche di risoluzione dei problemi; Comunicazione ondine; Fondamenti di marketing; Il linguaggio HTML; Il linguaggio JSP; Informatica generale; Inglese tecnico; Internet e la sua evoluzione; Internet marketing; Lavoro di gruppo; Marketing e commercializzazione dei prodotti turistici; Mercato e azienda nel web; Normativa; Programmazione in PHP; Tecniche di programmazione java per applicazioni web; Turismo e territorio.
5. DESTINATION MANAGER. ESPERTO DI MARKETING DEL TURISMO INTEGRATO (**)
Durata: 650 ore (260 delle quali in stage) – Inizio: a partire dal 15 ottobre – Conclusione: entro il 30 giugno 2008
Figura professionale: opera in imprese turistiche ed enti pubblici e privati che si occupano di sviluppo di politiche del turismo legate al territorio, progetta, realizza, integra l’offerta di specifici servizi turistici con le attrattive culturali e ambientali e i servizi complementari dei territori.
Moduli formativi: Destination management; Economia delle aziende turistiche; Economia e istituzioni del turismo; Marketing per il turismo; Comunicazione per il turismo; Promozione degli eventi turistici; Internet per il turismo; Business English for Tourism; Laboratorio: Milano per il turismo; Laboratorio: Istituzioni e Associazioni in Lombardia; Laboratorio: Turismo Business e Turismo Culturale.
Le domande di ammissione specificando anche sulla busta il titolo del corso dovranno pervenire all’ente presso la cui sede si svolgerà il corso mediante lettera, fax o e-mail entro il 10 ottobre 2007. La selezione avverrà per attitudine e motivazione.