Marche

Corso di formazione professionale per il turismo rurale

turismo rurale toscana

Scadenza il 22/10/2007

Sono aperte le iscrizioni al Corso Valorizzazione delle risorse culturali per nuovi modelli di turismo che ha lo scopo di formare una figura professionale esperta nello sviluppo di imprese ricettive, tale figura potrà inserirsi nelle diverse fasi dell’erogazione di servizi turistici che vanno dall’ospitalità agrituristica all’enoturismo, dalle biofattorie ai B&B.
La promozione del territorio attraverso happening, manifestazioni, visite guidate e didattiche legate alla conoscenza delle tipicità e alla valorizzazione delle stesse, sarà fondamentale per la formazione di tali figure
professionali.
Le conoscenze acquisite permetteranno di progettare e curare sistemi informatici che si occupino di promuovere l’offerta territoriale, di studiare e realizzare pacchetti turistici tematici. Il corso, completamente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di frequenza valido ai sensi dell’art. 8 L.R. n. 31/98. La frequenza al corso è obbligatoria e non conseguiranno l’attestato coloro che supereranno il tetto massimo di assenze consentite pari al 25% delle ore totali della durata del corso.

Numero degli allievi:
n. 18 disoccupati e occupati, giovani e adulti in età attiva

Destinatari e requisiti:
Disoccupati e Occupati, almeno il 50% dei posti è riservato a donne

Durata:
100 ore (92 teoriche + 8 pratiche)

Sede:
Il corso sarà realizzato nel periodo Novembre 2007 – Marzo 2008 presso il centro servizi integrati della Comunità Montana del Montefeltro – Via della Gioventù n. 2 – 61023 Macerata Feltria (PU).

Selezione:
Qualora il numero delle domande di iscrizione (pervenute entro i termini previsti dal presente bando) sia superiore ai posti disponibili, sarà espletata una selezione che consisterà in una prova scritta ed un colloquio individuale al fi ne di valutare le competenze in ingresso.
Sarà data priorità agli iscritti individuati dai Centri per l’impiego l’orientamento e la formazione (CIOF) ai sensi del D. Lgs 297/02 a seguito colloquio di orientamento. Sulla base dei risultati delle prove suddette verrà stilata la graduatoria.
La selezione, qualora necessaria, è prevista per il giorno 05/11/2007 alle ore 15,00 (prova scritta) presso il centro servizi della Comunità Montana del Montefeltro Via della Gioventù n. 2 – 61023 Macerata Feltria (PU).
N.B. Sarà cura dei candidati informarsi sull’effettiva effettuazione della prova di selezione.

La domanda d’iscrizione deve essere inoltrata a:
Comunità Montana del Montefeltro Via Amaducci n. 34 – 61021 Carpegna (PU), per lettera raccomandata entro il 22/10/2007 (farà fede la data del timbro postale) specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto 16150 oppure tramite iscrizione on-line da effettuarsi sul sito www.provincialavoro.it previa registrazione nell’area candidati.
Per la presentazione della domanda dovranno essere utilizzati gli appositi moduli disponibili presso la segreteria della Comunità Montana del Montefeltro o scaricabili dal sito www.provincialavoro.it.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...